giovedì 14 dicembre 2017
Ultima serie di valutazioni Euro Ncap 2017: testati 15 modelli. Cinque stelle per Jaguar F-Pace, BMW Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger e Toyota Yaris. Il “caso” Fiat Punto
La Jaguar F-Pace durante il crash test

La Jaguar F-Pace durante il crash test

COMMENTA E CONDIVIDI

Quindici i modelli testati nell'ultima serie dei crash test Euro Ncap, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l'Automobile Club d'Italia. Cinque stelle, il massimo della valutazione, sono state assegnate a Bmw Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris mentre sono solo tre le stelle per Alfa Romeo Giulietta, Dacia Duster, Ds 3, Kia Stonic, Ford C-Max e Grand C-Max, MG ZS, Opel Karl e Toyota Aygo. Tra le eccellenze, Jaguar F-Pace è la vera star di questa serie di test, mente è da segnalare che Kia Stonic ha raggiunto le 5 stelle solo con l'equipaggiamento di sicurezza opzionale (safety pack).

Entrando nel dettaglio, MG ZS, Dacia Duster e Kia Stonic nella configurazione base, non hanno ottenuto un numero maggiore di stelle per l'essenziale dotazione dei sistemi di assistenza alla guida: presenti solo quelli relativi al superamento limite di velocità e avviso di non utilizzo delle cinture di sicurezza. La Bmw Serie 6 ha la stessa piattaforma e l'identica dotazione di accessori della Serie 5, analizzata nel corso del 2017, pertanto nelle valutazioni si è fatto riferimento ai precedenti test, integrandoli con alcuni aggiuntivi specifici. A parte la Toyota Yaris, che conferma le cinque stelle, per la performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la maggior parte delle auto in questi nuovi test di sicurezza ha visto diminuire la valutazione precedente, conquistando solo tre stelle. Questo elenco comprende Toyota Aygo (4 stelle solo nel caso di equipaggiamento di sicurezza opzionale), Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel Karl. Tutti questi modelli hanno ottenuto comunque buone prestazioni nel campo della sicurezza passiva, (in alcuni casi anche ottime), ossia della protezione assicurata agli occupanti in caso di incidente. La penalizzazione è dovuta essenzialmente per la scarsa dotazione dei sistemi Adas, (in qualche caso addirittura completa assenza).

Discorso a parte merita la valutazione della Fiat Punto, (sul mercato dal 2005), ma che registra ancora oggi buoni volumi
di vendite in Italia. La Punto è il primo modello Euro Ncap a zero stelle anche se nelle aree della sicurezza passiva, sicurezza degli adulti e dei bambini a bordo, protezione del pedone, le performance dell'utilitaria torinese sono state più che sufficienti, ottenendo valutazioni pari a due stelle. La penalizzazione a zero stelle è dovuta all'assenza totale dei sistemi di assistenza alla guida: è presente soltanto il sistema di allarme in caso di non utilizzo della cintura di sicurezza da parte del conducente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: