lunedì 14 gennaio 2013
​Dopo 6 milioni di esemplari prodotti nel mondo dal 1983 ad oggi, compleanno speciale per la piccola di casa Nissan che si regala una versione Anniversary in vendita da febbraio
COMMENTA E CONDIVIDI
La vita comincia a 30 anni, si potrebbe dire per Micra e Nissan intende ricordare questo compleanno con una versione speciale della sua city car più amata e venduta. La Micra 30th Anniversary che sarà in vendita a partire da febbraio, è alimentata dal motore da 1.2 litri benzina da 80CV, un 3 cilindri aspirato dalle emissioni così contenute da guadagnarsi il badge Nissan ‘Pure Drive' badge, riservato ai modelli del marchio più puliti. In opzione, si può scegliere di avere l’avanzata trasmissione automatica CVT. Esteticamente è caratterizzata da eleganti cerchi in lega a sette razze da 15 pollici di serie e uno spoiler al tetto preso a prestito dalla versione top di gamma DIG-S. Di serie, anche le maniglie e le capsule dei retrovisori in tinta carrozzeria.  Come l’apprezzata Micra ELLE lanciata al salone di Parigi 2012, Micra 30th si firma attraverso dei discreti badge laterali, sul retro e sul cruscotto.La Micra 30th Anniversary sarà proposta sul mercato italiano anche nella versione bi-fuel benzina/GPL con prezzi a partire da 12.810 euro.
 
Micra è stata lanciata in Europa nel 1983 e, da allora, ben 6 milioni di unità sono state costruite a livello globale. Negli ultimi tre decenni, Micra ha fissato nuovi parametri di riferimento nel mercato delle city car e, nel 1993, è stata anche la prima vettura giapponese ad ottenere il prestigioso riconoscimento di Auto dell’Anno. Il modello venduto in Europa è prodotto in India. Attualmente, Micra è commercializzata in 56 mercati del mondo.
 L’Italia ha contribuito in modo sostanziale ai brillanti risultati realizzati da Micra, vendendo quasi mezzo milione di esemplari (482.400) dal lancio della prima generazione ad oggi. Grandissimo il successo italiano della K11, acclamata da pubblico e critica per i livelli elevatissimi in fatto di qualità e di contenuti di prodotto (che all’epoca erano sensibilmente superiori agli standard del segmento B), introducendo elementi come il servosterzo, gli airbag e il cambio a variazione continua CVT. Anche la terza generazione della Micra, lanciata nel 2002, fu accolta in Italia con grande entusiasmo. Le richieste del mercato europeo furono tali da richiedere l’introduzione di un terzo turno di lavoro nell’impianto inglese di Sunderland. Micra continua a riscuotere l’apprezzamento degli automobilisti italiani anche nella sua ultima versione, totalizzando oltre 10.000 vendite nel solo 2012.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: