martedì 17 settembre 2013
COMMENTA E CONDIVIDI
Urbisaglia​ è un borgo di 2.800 abitanti a 15 km da Macerata. Nell'antichità è stato colonia romana col nome di Urbs Salvia. Il suo cittadino più illustre fu Lucio Flavio Silva Nonio Basso, il generale che espugnò la fortezza giudaica di Masada nel 70 d.C. Nel suo territorio restano ampie vestigia del passato valorizzate entro il Parco archeologico, il più vasto delle Marche, e nel locale Museo archeologico statale.
È ricordata da Dante nel XVI canto del Paradiso (vv. 73-78) - «Se tu riguardi Luni e Urbisaglia / come sono ite e come se ne vanno / di retro ad esse Chiusi e Sinigaglia, / Udir come le schiatte si disfanno / non ti parrà nuova cosa né forte, / poscia che le cittadi termine hanno» -. Il centro storico, di impronta medievale, è dominato da una elegante Rocca cinquecentesca.
Ai confini del Comune si erge l'abbazia cistercense di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, centro della Riserva naturale omonima. Nel complesso, edificato nel XII secolo, vive ancor'oggi una comunità monastica. Il paese è “Bandiera Arancione” del Touring Club.
​​​
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: