venerdì 24 dicembre 2021
Cambio al vertice del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale, istituito da papa Francesco nell’agosto 2016 fondendo insieme quattro Pontifici Consigli. Suor Smerilli segretario
Il cardinale Michael Czerny

Il cardinale Michael Czerny - Archivio Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Cambio al vertice del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale, istituito da papa Francesco nell’agosto 2016 fondendo insieme quattro Pontifici Consigli.

A guidarlo sin dall’avvio il cardinale ghanese 73enne Peter Kodwo Appiah Turkson. Arrivati a conclusione dei primi cinque anni di attività, i vertici dell’organismo (che iniziò a operare nel gennaio 2017) hanno rimesso il loro mandato e il Pontefice – sottolinea una nota – «in attesa della nomina del nuovo direttivo ha affidato ad interim la gestione ordinaria del medesimo Dicastero a partire dal 1° gennaio 2022 al cardinale Michael Czerny come prefetto e a suor Alessandra Smerilli come segretario».

Nel comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede si ringraziano sentitamente il cardinale Turkson e i suoi collaboratori «per il servizio svolto» e si sottolinea come la fine del loro mandato avvenga alla conclusione di un primo quinquennio di attività dell’organismo «con statuti ad experimentum e in seguito ai risultati della visita di valutazione realizzata l’estate scorsa».

Martedì 21 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione del Messaggio per la Giornata mondiale della pace, Turkson aveva ribadito dii essere a disposizione del Papa, ricordando di svolgere incarichi direttivi all’interno della Curia già da dodici anni, essendo stato dal 2009 al 2016 presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, poi confluito nel Dicastero dello Sviluppo umano integrale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: