Il Papa ricorda Pascale e Maria, le giovani pellegrine morte improvvisamente
di Redazione
Pascale Rafic aveva diciotto anni, era egiziana e si è sentita male al Circo Massimo. María Cobo Vergara, ventenne, era malata da tempo ma aveva deciso di partire lo stesso per Roma

Era arrivata a Roma per partecipare al Giubileo dei giovani, ma una giovane ragazza di diciotto anni, egiziana, si è sentita male mentre si trovava sull’autobus su cui viaggiava con il suo gruppo ed è deceduta venerdì sera.
Il gruppo stava facendo ritorno ad Artena per alloggiare un una struttura parrocchiale. Secondo alcune ricostruzioni la ragazza, che si chiamava Pascale Rafic, si era già sentita male già in mattinata al Circo Massimo, dove si è svolta la giornata penitenziale.
La giovane era partita dall’Egitto con un gruppo della chiesa patriarcale di Antiochia dei greco-melkiti per l’Egitto. Appena informato della tragica notizia Leone XIV ha voluto non solo esprimere la sua vicinanza a monsignor Jean-Marie Chami, vescovo di titolare di Tarso e ausiliare della chiesa patriarcale di Antiochia, ma ha voluto anche incontrare l’intero gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della diciottenne deceduta.
Leone XIV ha ricordato l’episodio della morte di Lazzaro, ha invitato a non dimenticare che l’ultima parola è la risurrezione: «In mezzo a questo dolore, che tutti voi provate per la perdita della vostra amica, abbiamo pensato a questa opportunità di riunirci per pregare, per rinnovare la nostra fede e per chiedere a Dio sia il riposo eterno della nostra sorella, ma anche il rafforzamento e la consolazione, il rafforzamento della nostra fede e il rinnovamento nella speranza e come Chiesa, come fratelli e sorelle, ci siamo riuniti per questo motivo».
Nella Veglia il Papa l’ha ricordata assieme a María Cobo Vergara, una ragazza spagnola di vent'anni, deceduta anch'essa in questi giorni mentre era in viaggio verso il Giubileo. La ragazza era malata da tempo ma aveva deciso di partire ugualmente con il suo gruppo di amici: con la sua parrocchia era arrivata fino alle Alpi, ma il peggioramento improvviso delle condizioni di salute aveva richiesto il suo ritorno in Spagna. È morta il 30 luglio a Madrid.
Papa Leone XIV ha ricordato entrambe le ragazze e ha chiesto preghiera anche durante la Messa di domenica. Le sue parole sono state accolte da un grande applauso da parte delle centinaia di migliaia di giovani riuniti a Tor Vergata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Temi






