venerdì 11 ottobre 2019
Il teologo britannico sarà canonizzato domenica. Parla il cardinale Nichols, primate di Inghilterra e Galles «Tutta la sua vita nel segno del coraggio personale e della chiarezza intellettuale»
Il busto di Newman nell’oratorio di Birmingham (Mazur/catholicnews)

Il busto di Newman nell’oratorio di Birmingham (Mazur/catholicnews)

COMMENTA E CONDIVIDI

«La canonizzazione del cardinale Newman sarà un momento unico per il Regno Unito ». È quanto spiega ad Avvenire il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminister e guida, in quanto primate di Inghilterra e Galles, di cinque milioni di cattolici che vivono oltre Manica. «Sarà – spiega il porporato – un’occasione piena di gioia, molto significativa ».

La sua importanza sarà testimoniata dalla presenza, in piazza san Pietro, del principe Carlo, in rappresentanza della regina Elisabetta, e di una delegazione di tredici parlamentari britannici e pari del Regno Unito, guidati dal cattolico sir Edward Leigh. Infatti domenica John Henry Newman (1801-1890) sarà proclamato santo durante il rito presieduto da papa Francesco.

Il primate anglicano Justin Welby, che non potrà partecipare alla Messa in Vaticano, ha mandato al suo posto il vescovo di Portsmouth, Christopher Foster, che sarà accompagnato da Neil Mendoza, responsabile dell’Oriel college di Oxford, del quale Newman era membro, e da Hilary Boulding, presidente del Trinity College, dove il futuro santo si è laureato. Accanto a loro Mohammed Azim, sindaco di Birmingham, città dove Newman ha fondato il suo primo oratorio. In visita a Roma vi saranno anche migliaia di pellegrini in arrivo dalla parrocchie di Inghilterra, Scozia e Galles. È ancora il primate cattolico Nichols, che celebrerà una Messa di ringraziamento per la canonizzazione, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, lunedì, a ricordare il contributo del grande teologo alla vita della Chiesa.

«L’esplorazione della fede del cardinale Newman, la profondità del suo coraggio personale, la sua chiarezza intellettuale e la sua sen- sibilità culturale lo rendono un seguace di Cristo profondamente ammirato – spiega il porporato –. I suoi scritti continuano a presentare e chiarire la natura della fede in Dio, il discernimento della presenza di Dio nelle nostre vite e la compatibilità della fede con la ragione umana».

A definire Newman «un gigante del diciannovesimo secolo che firmò poesie, prediche e libri che fecero breccia non soltanto in una “platea” religiosa » è Sally Axworthy, ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, secondo la quale la canonizzazione è «un momento importante per la Chiesa cattolica ma anche per i rapporti del Regno Unito con la Santa Sede». Della promozione della figura del grande teologo tra i media britannici si è occupato Jack Valero che ha curato un ricco sito dedicato alla canonizzazione e organizzato una conferenza stampa alla quale hanno partecipato importanti testate britanniche come il Times e emittenti come la Bbc.

«La canonizzazione verrà trasmessa in diretta soltanto dalla tv americana Ewtn. Ma della Messa parlerà tutta la stampa – spiega Jack Valero –. Alla figura di Newman la Bbc dedicherà i programmi Sunday, Songs of praise e Sunday morning live ». In programma ci sono anche concerti, simposi, conferenze. Basta un’occhiata al sito www.newmancanonisation.co m per capire la ricchezza del calendario con il quale il santo, il primo in Gran Bretagna che non sia un martire dai tempi della Riforma, verrà commemorato in tutto il Regno Unito e soprattutto nelle università di Oxford e Cambridge.

L’“Oriel college” dell’università di Oxford, del quale Newman fu membro, descrive il santo, sul suo sito Internet, come «uno dei suoi più famosi membri » e ospiterà nel settembre 2020 un convegno intitolato Studioso, santo e saggio. A ricordare il grande teologo è anche la Chiesa d’Inghilterra. Sarò il primate anglicano Justin Welby a tenere la meditazione durante i Vespri celebrati insieme al primate cattolico Vincent Nichols nella Cattedrale cattolica di Londra, la Westminster Cathedral, sabato 19 ottobre. E poi una mostra fotografica è stata inaugurata nella chiesa anglicana di Oxford, Saint Mary the Virgin, della quale Newman fu parroco.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: