giovedì 14 marzo 2019
Ordinato sacerdote nel 1957, è stato arcivescovo di Malines-Bruxelles per oltre 30anni. Il telegramma del Papa: pastore zelante, ha servito la Chiesa con dedizione
Il cardinale Daneells (Ansa)

Il cardinale Daneells (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È morto questa mattina, a 85 anni, il cardinale belga Godfried Danneels, arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles. In un telegramma papa Francesco scrive che ha appreso "con emozione" la notizia della scomparsa del porporato, esprimendo le sue "più vive condoglianze" ai familiari, ai vescovi belgi, al clero, alle persone consacrate e a tutti i fedeli "toccati da questo dolore".

"Questo pastore zelante – prosegue il Pontefice – ha servito la Chiesa con dedizione, non solo nella sua diocesi, ma anche a livello nazionale come presidente della Conferenza Episcopale del Belgio. Attento alle sfide della Chiesa contemporanea, il cardinale Danneels – ricorda poi papa Bergoglio – ha anche preso parte attiva a vari Sinodi dei Vescovi, compresi quelli del 2014 e del 2015 sulla famiglia. Chiedo a Cristo, vincitore del male e della morte, di accoglierlo nella sua pace e gioia".

Il cardinale Danneels, che la Reuters definisce "una forte voce liberal nella Chiesa cattolica", era stato ordinato sacerdote nel 1957. Dopo essere stato direttore del seminario di Brugge e professore alla Università cattolica fiamminga di Lovanio, nel 1977 era stato nominato vescovo di Anversa da san Paolo VI. Due anni dopo san Giovanni Paolo II lo aveva promosso arcivescovo di Malines-Bruxelles, sede che ha guidato per oltre trent’anni, fino al 2010. In tutto questo periodo è stato anche presidente della Conferenza episcopale belga.

Creato cardinale del Concistoro del 2 febbraio 1983, Danneels ha partecipato ai due conclavi del 2005 e del 2013. Ha preso parte a numerosi Sinodi dei vescovi ed è stato più volte membro della Segreteria generale del Sinodo.

Con la sua morte il numero dei cardinali scende a 222, di cui 122 elettori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: