sabato 15 maggio 2021
Nella solennità dell'Ascensione alle 10 la Messa del Papa per il Myanmar. Alle 8.30 il vescovo di Mondovì celebra al Santuario di Vicoforte. Alle 12.33 Novena di Pentecoste con l'arcivescovo Delpini
Il Manifesto per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2021 diffuso dall'Ufficio Cei e realizzato dalla Scuola d'Arfte sacra di Firenze

Il Manifesto per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2021 diffuso dall'Ufficio Cei e realizzato dalla Scuola d'Arfte sacra di Firenze

COMMENTA E CONDIVIDI

“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”: la solennità dell’Ascensione – che il rito ambrosiano ha celebrato giovedì, nella collocazione originaria – fa risuonare in tutta la sua forza e dolcezza il mandato missionario che il Signore affida agli apostoli mentre si accinge ad “ascendere” verso il cielo. Un invito che viene fatto proprio dai discepoli come immediato impegno di vita, tanto che – riferisce Marco nella scena proposta dal rito romano – “essi partirono e predicarono dappertutto”. E’ per il dinamismo dell’annuncio evangelico di questa scena che la Chiesa nel giorno in cui fa memoria dell’Assunzione colloca tradizionalmente la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che il Papa chiede di dedicare al tema “Vieni e vedi. Comunicare incontrando le persone dove e come sono”: “andare” per “vedere” e “raccontare” è il dovere che spetta a chi a diverso titolo si occupa di comunicazione, e in particolare a chi sente la responsabilità tutta speciale di farlo da cristiano. Mentre già guardiamo alla Pentecoste di domenica prossima, pensare alla missione apostolica come un mandato di comunicazione di un bene che si è scoperto e gustato come vero può essere utile per riascoltare finalmente le parole di quel giorno alle porte di Gerusalemme (dove in cima al Monte degli Ulivi c’è il luogo che fa memoria dell’Ascensione) come rivolte a ciascuno di noi. E pensando alla Città Santa ancora una volta attraversata da odio e paura anche per tenere nel cuore quella che sentiamo come casa della nostra fede. La guida delle Messe in diretta tv e social per chi non può partecipare di persona è un modo per sentirci vicini nella liturgia festiva, e nella preghiera gli uni per gli altri. Buona domenica. (Hanno collaborato Marina Lomunno, Debora Ruffolo e Maria Chiara Gamba. Per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/. Altre Messe: 8.30, 10, 11.30, 18 e 19.30, sempre in diretta.

Ore 7.30
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145, Sky 852, TivùSat 445 e streaming sul sito https://www.teleradiopadrepio.it/). Messe anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45.
Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official la Messa in diretta dalla Basilica antica. Altre Messe alle 9, 16.30 e 18.15. Il Santuario di Oropa si unisce ai santuari del mondo nella recita del Rosario per invocare la fine della pandemia. Tutte le dirette suwww.santuariodioropa.it/rosario-papa-maggio-2021/

Ore 8
Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia. Altre Messe in diretta: alle 10, 11, 12 e 17.
Al Sacro Monte di Varese la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Sacro Monte di Varese oppure al link https://www.youtube.com/watch?v=O1paOKPXJTI

Ore 8.30
Diocesi di Mondovì: dal Santuario Natività di Maria - Regina Montis Regalis di Vicoforte collegandosi al sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ la Messa presieduta dal vescovo Egidio Miragoli.
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.
Santuario della Consolata, patrona della diocesi di Torino: collegandosi al sito internet www.laconsolata.org è possibile seguire dal canale YouTube del Santuario (https://www.youtube.com/channel/UCq8zQVbQVxq3eNWhcfKXhM) tutte le Messe festive (ore 8.30, 10, 11.30, 16, 18 e 19.30). Per i mesi di maggio e giugno in diretta streaming «I Sabati della Consolata» con la Messa alle 10.30 presieduta dal rettore monsignor Giacomo Martinacci e il Rosario alle 17.30: una tradizione istituita dal beato Giuseppe Allamano nel 1899 quando era rettore del santuario per preparare la festa liturgica della patrona (20 giugno).

Ore 9
Torino: dalla Cattedrale di San Giovanni Battista Messa in diretta streaming su https//youtu.be/YMeHrJB63j4 presieduta dal parroco don Carlo Franco.

Ore 9.30
Dal Duomo di Milano la Messa in diretta su Chiesa Tv (canale 195) e in streaming sul portale www.chiesadimilano.it. Novena di Pentecoste “La Sapienza viene dall’alto”: ogni giorno dal 14 al 22 maggio alle 12.33 l’arcivescovo Mario Delpini offre un suo pensiero spirituale per «una piccola pausa in mezzo alla giornata di lavoro». Le riflessioni sono proposte dalla sommità di «un luogo che è emblematico della laboriosità di Milano e del suo slancio verso il futuro, ma è anche in grado di favorire uno sguardo contemplativo sulla città: la Torre Allianz, il tetto più alto del capoluogo lombardo (e d’Italia), sulla cui sommità è stata posta una copia della Madonnina che sovrasta il Duomo di Milano» a un’altezza di 207 metri. Diretta su ChiesaTv (canale 195 del digitale terrestre), su Radio Marconi e Radio Mater e in streaming su sul portale www.chiesadimilano.it e sui canali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube della Diocesi (con la possibilità di essere riviste in qualunque momento della giornata).
Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei salesiani dove si venerano le spoglie mortali di don Bosco, Messa in diretta su Rete 7 (canale 12). Presiede don Vincenzo Trotta.

Ore 10
Tv2000, RaiUno e Canale 5: dalla Basilica di San Pietro la diretta della Messa celebrata da papa Francesco per la comunità dei fedeli del Myanmar residenti a Roma.
Loreto: dal santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto la Messa in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul portale www.santuarioloreto.va
Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube del Santuario.
Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: in streaming la Messa domenicale sul canale YouTube www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano. Durante il mese di maggio le celebrazioni per i 110 anni dalla consacrazione, tutte in diretta sul profilo Facebook e il canale YouTube del Santuario.
La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 12, 17.30, 19 e 20.
Parma: la Messa in diretta su www.giovannipaolotv.it (sezione Diretta streaming) e in tv (canali 93 e 682 a diffusione territoriale). Rosario alle 11.30, 14.10, 16.30 e 20.05. Alle 20 e alle 21 la catechesi del vescovo Enrico Solmi.
Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino la Messa, dedicata a malati e convalescenti a causa del Covid, in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede il parroco don Gianmarco Pernice, salesiano.
Dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://www.facebook.com/SeminarBedonia/ e sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP.

Ore 10.30
Dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné, diocesi di Trento, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube Santuario della Madonna di Pinè https://www.youtube.com/channel/UCRuwql-dV6QmnflbRdWZ6aQ/videos
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su YouTube con accesso dal sito www.srita.it la Messa per le famiglie in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.
Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori a Bra la Messa in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale YouTube del Santuario. Presiede il rettore monsignor Giuseppe Trucco.

Ore 11
Diocesi di Cremona: dalla Cattedrale la Messa in diretta tv su Cremona 1 e in streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it. Diretta radio su Rcn InBlu.
Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia).
Santuario Madonna della Neve di Adro (Brescia): Messa celebrata dai padri Carmelitani scalzi sul sito www.madonnadellaneveadro.it/ e su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario.
Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta su www.assisisantuariospogliazione.it e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Sul portale del Santuario, nella sezione “Dirette Tv”, telecamera in diretta sulla tomba del beato Carlo Acutis.
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre Messe alle 16 e alle 18.
Dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, in diocesi di Genova, animato dalla Fraternità monastica di San Colombano, la diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoria.
Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming su https://bit.ly/3bj7SZo e sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
Sul canale YouTube della parrocchia torinese delle Stimmate di San Francesco d’Assisi la Messa in diretta presieduta dal parroco don Tonino Borio (https://bit.ly/2MCfg8M).
In diretta dalla chiesa di Santa Maria Assunta in Guanzate (diocesi di Milano) la Messa in rito ambrosiano sulla pagina Facebook e il canale YouTube "Comunità Pastorale San Benedetto".

Ore 11.30
Da Santa Maria degli Angeli (sito Web: www.porziuncola.org) la Messa celebrata da padre Raffaello Tonello, in diretta streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html. Altre Messe in diretta alle 7, 8.30, 10, 16 e 18. Secondi Vespri alle 19.
Dall’Arsenale della Pace del Sermig, a Torino, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=eJpR74j_VfE

Ore 12
Su Tv2000 e Raiuno in diretta il Regina Coeli di papa Francesco.

Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia.
Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it

Ore 16
Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube del Santuario https://www.youtube.com/channel/UCSMk-Nxh4u2HmZRXyrnrTIA
Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”. https://www.facebook.com/basilica.santuario.tindari/
Dal Santuario mariano di Vicoforte (Cuneo) la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/.

Ore 16.30
Da Oropa la Messa presieduta dal rettore don Michele Berchi. Diretta streaming sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official.
Cascia: Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (https://www.youtube.com/watch?v=yGYiVJCvEVo).

Ore 17
In diretta il Rosario e, a seguire, la Messa delle 17.30 al Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, diocesi di Piacenza-Bobbio. Streaming sulla pagina Facebook Santuario di Strà della Beata Vergine Madre delle Genti, sul portale del Santuario (www.madredellegenti.org) e su YouTube https://bit.ly/3sBaEiC.

Ore 18
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/
Basilica di Sant’Antonio a Padova: diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming
Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html

Ore 18.15
Messa in diretta dalla Basilica antica di Oropa sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale YouTube.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei.

Ore 19.30
Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/.

Ore 20
La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it

Messe prefestive (ogni sabato)

Ore 17
Messa dal Santuario della Guardia a Genova in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia.

Ore 17.30
Messa dal Duomo di Milano su Chiesa Tv (canale 195) e su www.chiesadimilano.it
Dalla chiesa di Sant’Agata a Bulgarograsso (diocesi di Milano) la Messa in rito ambrosiano sul profilo Facebook e il canale YouTube "Comunità Pastorale San Benedetto".

Ore 18
Nella parrocchia-santuario Santa Rita da Cascia di Torino è iniziata la novena in preparazione alla festa della patrona: su YouTube con accesso dal sito www.srita.it in diretta streaming la Messa prefestiva presieduta da don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano.
Torino: chiesa di San Tommaso, legata alla Cattedrale di San Giovanni Battista, Messa in diretta streaming sul canale YouTube presieduta dal parroco don Carlo Franco.
Torino: Messa sul canale Youtube della parrocchia Stimmate di San Francesco d’Assisi (https://bit.ly/2MCfg8M). Presiede il parroco don Tonino Borio.

Ore 18.30
Parma: Messa in diretta streaming su https://giovannipaolotv.it/
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su YouTube con accesso dal sito www.srita.it la Messa in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.

Ore 20
La Messa dalla parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute a Torino: presiede il rettore don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Al termine la benedizione presso l’urna di san Leonardo Murialdo nel Triduo in preparazione alla festa liturgica del santo. Diretta streaming sul sito www.chiesasalute.it e sul canale YouTube della parrocchia.

Ore 21
Rosario in diretta su Telepace, e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va.

Messe nei giorni feriali

Ore 7
La Messa in diretta su Tv2000 dal Santuario di Pompei. Messe anche alle 8.30 e alle 19. Rosario alle 18 dalla Grotta di Lourdes e alle 20 recitato dal cardinale Comastri. Alle 6.30 tutti i giorni il “Buongiorno a Maria”.

Ore 7.30
Loreto: Messa dalla Santa Casa in diretta su Telepace e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va. Ogni venerdì alle 21 in streaming “Preghiamo Insieme in Santa Casa”, momento di preghiera dedicato a giovani e famiglie.
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145, Sky 852, TivùSat 445 e streaming sul sito https://www.teleradiopadrepio.it/). Messe anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45.

Ore 8
Dal Duomo di Milano la Messa su Chiesa Tv (canale 195) e in streaming sul portale www.chiesadimilano.it. Dal lunedì al venerdì Rosario alle 20.30.
Santuario della Consolata, Torino: dal sito Internet www.laconsolata.org si accede al canale YouTube del Santuario per la diretta della Messa. Altre Messe feriali: alle 9, 10.30, 12, 18 e 19.
Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe alle 10 e alle 18.30. Ogni lunedì alle 18 la Messa per invocare la fine della pandemia.

Ore 9
Torino: la Messa in diretta dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani, in diretta su Rete 7 (canale 12) o in streaming su www.rete7.cloud.

Ore 10
Dal Santuario della Guardia di Genova diretta streaming della Messa sul portale www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia. Messa in diretta anche alle 17.

Ore 12
Arsenale della Pace: la Messa feriale in diretta streaming tutti i giorni con link sulla pagina https://www.sermig.org/multimedia/live-streaming/messa-e-liturgia.html

Ore 18
Padova, Basilica di Sant’Antonio: Messa in diretta streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia).


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: