sabato 22 maggio 2021
La maratona di preghiera dei santuari raggiunge Notre Dame du Cap, nella provincia canadese del Québec. Quando il San Lorenzo ghiacciò e si poté attraversarlo per costruire la chiesa.
Notre Dame du Cap, in Canada

Notre Dame du Cap, in Canada - Wiki Commons

COMMENTA E CONDIVIDI

Nel suo giro del mondo della fede oggi la maratona di preghiera promossa dal Papa per invocare la fine della pandemia, si ferma in Canada, per la precisione in Quebec, al santuario di Notre Dame du Cap o “Nostra Signora del Capo", il più antico del Paese. La chiesa fu infatti costruita nel 1720 presso il Cap de la Madeleine o Capo della Maddalena, in località Trois Rivières, sede sin dal XVII secolo di una profonda devozione mariana che portò nel 1694 alla nascita di una Confraternita del Rosario guidata da padre Paul Vachon primo parroco anche della futura costruzione, in legno e poi in pietra da campo. Alla morte del sacerdote, seppellito nella chiesa, la piccola comunità nata intorno al luogo di culto restò senza pastore per un tempo molto lungo, quasi un secolo e mezzo. Sarà poi l’arrivo di padre Luc Desilets, siamo negli anni 60 del 1800. a rilanciare la devozione mariana del sito. A motivarlo anche un triste episodio: l’aver visto un maiale masticare un rosario, segno dell’abbandono in cui versava la chiesa. Desilets dunque decise di dare nuova spinta alla Confraternita del Rosario recitandolo alla fine di ogni Messa e invitando le famiglie a pregarlo tutti i giorni. In breve la chiesa non poté più contenere tutti i fedeli. Si decise allora di costruirne una più grande dall’altra parte del fiume San Lorenzo. Ma l’inverno di quel 1879 non era freddo abbastanza da congelare le acque e così trasformarle in una sorta di ponte naturale. La gente decise allora di pregare in continuazione il Rosario fino a quando, secondo la tradizione, il fiume congelò grazie a della sottili lame di ghiaccio scivolate dal lago San Pedro. Fu dunque possibile così costruire la nuova chiesa. Il tempio primitivo fu invece restaurato e consacrato alla Vergine nel 1888 e successivamente elevato a santuario. Custodisce una statua donata da un parrocchiano, Zepherin Dorval nel 1854 cioè l’anno della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione. Raffigura Maria così come apparve a Catherine Labouré a Parigi nel 1830, nel celebre episodio alla base della devozione alla Medaglia miracolosa.

Giovani alla Gmg di Toronto nel 2002

Giovani alla Gmg di Toronto nel 2002 - Foto di archivio




Anche oggi come sempre la preghiera viene trasmessa sui canali ufficiali della Santa Sede alle 18. L’intenzione speciale è per le forze dell’ordine, i militari e i pompieri.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: