sabato 19 dicembre 2015
Alle 10 bambini e ragazzi parteciperanno alla Eucaristia presieduta dal cardinale Angelo Comastri per poi spostarsi in piazza per l’Angelus dove “attenderanno il saluto di Papa Francesco pronti a alzare i loro Bambinelli” per la tradizionale benedizione.
COMMENTA E CONDIVIDI

Per uno dei primissimi appuntamenti dell’Anno santo della Misericordia, piazza san Pietro accoglierà domenica 20 dicembre, il Giubileo dei bambini degli oratori romani. L’evento è organizzato dal Centro oratori romani (Cor), associazione di laici impegnati nella pastorale oratoriana da oltre settanta anni a Roma a servizio della diocesi e delle parrocchie e fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa.

L’incontro è stato preceduto da alcune settimane di preparazione accompagnate dal sussidio d’Avvento proposto dal Centro Oratori Romani (Cor) «Cuore a Cuore. Misericordiosi come il Padre», che ha proposto un cammino per accompagnare i ragazzi a scoprire passo dopo passo la misericordia del Padre che in Gesù viene ad abitare in mezzo agli uomini. Opportunità per vivere l’esperienza dell’Anno giubilare con la gioia di chi si sente accolto, amato, perdonato.

A partire dalle 7.30, un centinaio di animatori del Cor accoglieranno i partecipanti a Castel Sant'Angelo, da dove – prosegue la nota – “comincerà il pellegrinaggio giubilare che li condurrà fino alla Basilica nel giusto clima di gioia e preghiera”. Quest’anno l’appuntamento, oltre alla tradizionale Benedizione dei Bambinelli, rappresenta l'occasione di essere pellegrini attraverso le strade della città, oltrepassare insieme la Porta Santa e vivere a pieno l’esperienza dell’incontro con la Misericordia del Padre.Dopo il passaggio della Porta Santa, alle 10 i ragazzi parteciperanno alla Eucaristia presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale, per poi spostarsi in piazza per l’Angelus delle 12 recitato da Papa Francesco. Lì i bambini e i numerosi animatori del Cor guidati dal presidente Alessandro Ciafrei e dall’assistente ecclesiastico dell’associazione, don Giovanni Ippolito, “attenderanno il saluto di Papa Francesco pronti a alzare i loro Bambinelli”. Come tradizione da oltre 30 anni, infatti, il Papa benedirà domenica le statuine che famiglie e ragazzi deporranno nei presepi delle loro case, mantenendo l’appuntamento con questo tradizionale segno del Natale ormai vicino.

«Siamo felici che siano proprio i ragazzi degli oratori romani a vivere uno dei primi appuntamenti del Giubileo», sottolinea il presidente Ciafrei alla vigilia dell’evento. «L’attenzione di papa Francesco per i più piccoli ci sostiene nel nostro apostolato fra bambini e ragazzi. Per questo abbiamo voluto far sperimentare a tutti i piccoli e alle loro famiglie la gioia del Giubileo vissuto insieme ad animatori e sacerdoti che con noi vivono quotidianamente il servizio nelle parrocchie della nostra citta». Tutte le informazioni per partecipare all’evento su www.centrooratoriromani.org

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: