mercoledì 9 novembre 2016
Si tratta di un abete rosso che verrà inaugurato il 9 dicembre assieme al presepe che rappresenterà un paesaggio tipico dell'isola di Malta allestito quest'anno in piazza San Pietro.
Il presepe e l'albero di Natale allestiti negli scorsi anni

Il presepe e l'albero di Natale allestiti negli scorsi anni

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche quest’anno in piazza San Pietro verrà allestito il presepe con accanto un albero di Natale. A darne l’annuncio è stato il Governatorato della Città del Vaticano, rivelando anche da dove la scena che rappresenta la nascita di Gesù e l’albero natalizio arriveranno.

Il presepe opera di Manwel Grech

Ad allestire il presepe sarà l’artista maltese di Gozo, Manwel Grech, su incarico dell’arcidiocesi di Malta e del governo dell’isola europea, che hanno donato a papa Francesco la rappresentazione delal Natività 2016. Il presepe riprodurrà – nei suoi 17 metri di larghezza, 12 di profondità e 8 di altezza -, un paesaggio dell’isola di Malta e avrà al suo interno 17 figure che avranno vestiti folkloristici maltesi. Secondo quanto annunciato dallo stesso Governatorato, nella ricostruzione vi saranno anche il simbolo dell’isola – la croce maltese – e il “luzzu”, che è è un’imbarcazione locale la cui immagine non è legata solo alla pesca, ma anche la dramma dei migranti.


L'albero dalla foresta di Lagorai

L’albero, invece, arriva dalle foreste del Lagorai in Trentino. Donato dal comune di Scurelle, l’albero è un esemplare di abete rosso alto 25 metri, che verrà tagliato domenica 13 novembre. Sarà un momento di festa, e anche di ripopolamento della zona, perché i bambini della locale scuola elementare pianteranno una quarantina di piccoli abeti rossi. Il trasferimento in Vaticano è previsto nella notte tra il 23 e il 24 novembre, quindi dopo la conclusione dell’Anno Santo della misericordia, che avverrà domenica 20 novembre. L’albero sarà decorato, come spiegano dal Governatorato, con sfere di argilla raffiguranti disegni realizzati da bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani. L’illuminazione è studiata sia per ridurre il consumo e avere un impatto ambientale accettabile: 18mila lampadine con tecnologia per un peso totale di 140 chili e un consumo di soli 1,7 kw.


L'inaugurazione il 9 dicembre

Il prossimo 9 dicembre è prevista l’inaugurazione del presepe e l’accensione dell’albero natalizio in piazza San Pietro. Nello stesso giorno le delegazioni maltese e trentina saranno in Vaticano anche per incontrare papa Francesco. I fedeli potranno ammirare presepe e albero fino all’8 gennaio 2017.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: