sabato 7 giugno 2025
Classe 1962 guiderà l'Ordine dei frati minori conventuali per il prossimo sessennio. Dal 2019 è alla guida di questo Istituto nato ai tempi di san Francesco d'Assisi
Il ministro generale dei frati minori conventuali Carlos Alberto Trovarelli

Il ministro generale dei frati minori conventuali Carlos Alberto Trovarelli - Web

COMMENTA E CONDIVIDI

L'argentino Carlos Alberto Trovarelli è stato confermato per i prossimi sei anni come 120° ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali. L’elezione è avvenuta questa mattina al Sacro Convento di San Francesco in Assisi, dove i frati elettori si sono riuniti dopo dieci giorni di Capitolo generale. Fra' Carlos è stato eletto al primo scrutinio.

L’elezione - su indicazione dello stesso san Francesco - avviene sempre in prossimità della solennità liturgica della Pentecoste, nella quale si celebra il dono dello Spirito santo alla Chiesa 50 giorni dopo la risurrezione di Cristo, perché Egli è riconosciuto dai fedeli come sorgente di discernimento e sapienza di fronte a scelte così importanti.

«Ho accettato l’incarico nel nome del Signore - ha dichiarato fra' Carlos - per obbedienza e per amore della comunità dei frati. A tutti i seguaci, gli amici e i devoti di san Francesco e a tutti coloro che ci amano, chiedo soprattutto di pregare per noi frati, perché possiamo mantenerci fedeli a quello che abbiamo professato pubblicamente di vivere: il Vangelo. E Francesco ci comunica e insegna che è possibile, che il Vangelo è un modo possibile e bello di vivere. Chiedo infine anche la vicinanza, l’affetto e la disponibilità a lavorare accanto a noi frati, alla pari, perché questa è la missione francescana: tutti ne siamo partecipi e corresponsabili».

Dopo la professione di fede, il giuramento di fedeltà alla Chiesa e l’abbraccio di obbedienza di oltre 250 frati, provenienti dai cinque continenti nella cripta dove riposano le spoglie mortali di san Francesco, uomo di pace e fratello universale, fra Carlos ha augurato la pace al mondo intero. Rivolgendo il saluto che san Francesco stesso amava offrire ai suoi interlocutori: “Il Signore ti dia pace!”. Ha presentato poi un appello ai leader mondiali e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, affinché cessino le guerre, tacciano le armi, si plachi la violenza, tra le nazioni e nei cuori delle persone.
Trovarelli, classe 1962, dal 2019 è ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali. Suo predecessore in questo prestigioso incarico per 12 anni (2007-2019) è stato l'italiano Marco Tasca, attuale arcivescovo di Genova.


Ingegnere e teologo e successore di Marco Tasca



Padre Trovarelli ha completato il terzo anno di Ingegneria industriale con specializzazione in Chimica, all’Università Nazionale di Comahue Neuquén – Argentina (1981-1983). Compie la propria formazione religiosa fino al Noviziato in Uruguay, che conclude con la professione temporanea dei voti il 15 febbraio 1986. Conferma la scelta di vita nella professione dei voti solenni il giorno di San Francesco, il 4 ottobre 1990. Ha studiato Filosofia e Teologia nel Centro di Studi di Filosofia e Teologia (CEFyT) Villa Claret di Córdoba – Argentina (1986-1990) nella Facoltà di Teologia di San Miguel (San Miguel, Buenos Aires – Argentina) e nel Seminario Diocesano di Morón (Hurlingham, Buenos Aires – Argentina) 1991. Si è laureato in Teologia con una specializzazione in Liturgia Pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale (Padova – Italia), affiliato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma (Roma – Italia) nel 1992-1994. I frati minori conventuali sono circa 3mila sparsi in tutto il mondo. I conventuali sono uno dei tre rami storici della Famiglia francescana a cui fanno riferimento gli altri due Ordini: i frati minori e i cappuccini. Alla Famiglia francescana appartengono anche i religiosi del Terzo ordine regolare (Tor).

Un momento della celebrazione ad Assisi con la riconferma di padre Trovarelli

Un momento della celebrazione ad Assisi con la riconferma di padre Trovarelli - Sacro Convento di Assisi




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: