
Lo scorso 6 maggio, due giorni prima che il cardinale Robert Prevost venisse eletto Papa con il nome di Leone XIV, gli alunni della Our Lady of Mount Carmel Academy – storica scuola cattolica di Chicago, a Belmont Avenue – in un mini conclave simulato con sorprendente accuratezza hanno eletto Papa uno di loro, il quale ha preso il nome di Agostino. Un piccolo Papa di Chicago e pure “agostiniano”: quasi una profezia più che una semplice coincidenza.
La rappresentazione, diventata virale negli Usa, ha visto protagonisti venti alunni di classi tra la prima e la quarta elementare, vestiti con costumi cardinalizi, a partire dai cappelli rosso porpora fatti di cartoncino, che hanno inscenato tutte le le fasi conclave, fumata bianca inclusa, mentre i loro compagni assistevano come spettatori.
Le immagini sono diventate subito virali negli Usa, riprese da media locali e nazionali. Il Chicago Catholic, bisettimanale dell’arcidiocesi di Chicago, è tornato in questi giorni sull’episodio parlando con Dominic Moretti, l’insegnante che ha ideato il tutto alcuni anni fa.

Il mini conclave degli alunni della Our Lady of Mount Carmel Academy a Chicago - Archdiocese of Chicago/Karen Callaway
«Siamo tutti molto orgogliosi di questi ragazzi», ha detto l’insegnante, «tutti coloro che hanno un legame con questa scuola o parrocchia si sono fatti sentire», sottolineando la visibilità che l’iniziativa ha dato all’Academy, per altro già insignita di numerosi riconoscimenti per i suoi standard educativi, «non so se alla loro età se ne rendano ancora conto, ma hanno portato a tutti tanta gioia».
I giovanissimi studenti hanno dovuto presentare domanda per diventare uno dei 20 cardinali partecipanti al conclave in miniatura; cinque di loro che frequentano quella che da noi è la prima media hanno interpretato i porporati ultraottantenni che non potevano votare.
Dominic Moretti e altri insegnanti hanno lavorato durante il fine settimana precedente per preparare i costumi, comprese le mozzette rosse, con un risultato che ha lasciato a bocca aperta molti.