Chiesa italiana ed ebrei in dialogo: superare le incomprensioni

Il cardinale Zuppi e il vescovo Olivero a Boiogna a colloquio con il presidente dell'Assemblea rabbinica italiana, Arbib, e il rabbino capo di Roma, Di Segni: «Chiarire insieme le confusioni»
March 5, 2025
Chiesa italiana ed ebrei in dialogo: superare le incomprensioni
. | L'incontro tra Zuppi, Olivero, Arbibi e Di Segni
Questa mattina, a Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, accompagnato da monsignor Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, ha incontrato il presidente dell’Assemblea rabbinica italiana, rav Alfonso Arbib, e il rabbino capo di Roma, rav Riccardo Di Segni.
Durante il cordiale colloquio, che si è svolto nella curia arcivescovile di Bologna, si è analizzata la situazione del rapporto tra ebrei e cristiani, a partire dalle incomprensioni. Si è deciso di agire per chiarire le confusioni e, soprattutto, di guardare avanti.
Sono state inoltre condivise due scelte importanti per dare segnali concreti. La prima: una presentazione ufficiale, a livello nazionale, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle 16 schede per conoscere l’ebraismo. Queste sono il frutto di un lavoro tra gli Uffici della Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana (Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica) e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane - Ucei.
La seconda scelta è quella di promuovere iniziative che favoriscano e rafforzino l’amicizia tra ebrei e cristiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA