venerdì 13 ottobre 2023
Cosa ci ispira la Giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione promossa dalla Chiesa italiana per il 17 ottobre? Scrivetelo a vocidipace@avvenire.it o sui nostri social
Voci di pace, l'iniziativa di Avvenire

Voci di pace, l'iniziativa di Avvenire - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Cosa ci ispira la «Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione»? L’iniziativa promossa dalla Chiesa italiana per il 17 ottobre si fa carico dell’angoscia che coglie davanti alla nuova, drammatica crisi mediorientale. Ed è insieme proposta di un gesto che impegna tutta la persona, nello spirito e nel corpo.

Ma se l’invito della Cei, «in comunione con i cristiani di Terra Santa», è rivolto «alle comunità diocesane», la suggestione di una giornata di condivisione arriva ben oltre il perimetro della Chiesa. Perché chiede di impegnarsi personalmente a offrire uno spazio della propria vita a una ferita che ci riguarda da vicino e a farla propria.

Avvenire rilancia ed estende questo invito a chiunque sente che la tragedia di questi giorni, e le tante che sfigurano il nostro tempo, non può rimanerci estranea. Condividete con noi le vostre #Vocidipace: desideriamo amplificarle e metterle in comune, anche oltre la Giornata del 17, per renderla più forte, generatrice di speranza dove ora sembra esserci solo spazio per il fragore delle armi. Scrivete la vostra riflessione a vocidipace@avvenire.it o sui nostri canali social.

QUI TUTTE LE TESTIMONIANZE

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI