martedì 20 dicembre 2016
Diramata una direttiva a prefetti e questori per intensificare i controlli nelle zone più a rischio.
Riunione del comitato antiterrorismo: rafforzate misure di sicurezza
COMMENTA E CONDIVIDI

Sicurezza rafforzata in tutta Italia dopo i tragici fatti di Berlino. Diramata una direttiva a tutti i prefetti e questori per chiedere di "rafforzare i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone in occasione dello svolgimento di eventi o cerimonie previste perle prossime festività natalizie nonché verso luoghi che notoriamente registrano particolare afflusso di visitatori". Questa la principale decisione presa al termine della riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo presieduta al Viminale dal ministro dell'Interno, Marco Minniti.

Nel corso della riunione - cui hanno partecipato i vertici nazionali delle forze di polizia e dei servizi di intelligence - si è concordato di "tenere alto il livello di attenzione intensificando le misure di vigilanza e di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio". Su richiesta del ministro Minniti, il Comitato di analisi strategica antiterrorismo sarà riunito in seduta permanente mentre i prefetti convocheranno, in ambito provinciale, riunioni del Comitato per l'ordine e la sicurezza per valutare eventuali segnali di rischio.

Misure d'emergenza a Milano come ha spiegato il prefetto Alessandro Marangoni al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato in seduta straordinaria dopo l'attentato nella capitale tedesca. Il sistema di sicurezza formato da forze di Polizia locale, Polizia e 800 uomini dell'esercito sarà riorganizzato. Ci sarà un incremento dei pattugliamenti. Le zone interessate saranno quelle del centro città e dei mercatini di Natale, sui Navigli e nelle zone dei centri commerciali. L'idea è quella di creare "ostacoli fissi che non possono essere superati da camion di grosse dimensioni, che potrebbero invadere alcune aree".

In Italia "non esiste rischio zero". L'allerta terrorismo "resta sempre altissima": ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, nel corso di un incontro a Parigi con l'omologo francese, Jean-Marc Ayrault. Per Alfano "gli ultimi fatti di Berlino lo dimostrano". "Fin qui - ha continuato - i nostri sistemi antiterrorismo hanno dato una straordinaria" prova di efficienza. Ma "i fatti di Berlino non contribuiscono a certo a farci allentare le antenne".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: