lunedì 19 dicembre 2022
Torinese, 52 anni, era figlio del giurista Guido. Il fratello Matteo era morto in un incidente in moto nel 2008
Il soccorso alpino in Valgrisenche dopo una valanga

Il soccorso alpino in Valgrisenche dopo una valanga - Ansa / Guardia di Finanza di Entreves

COMMENTA E CONDIVIDI

Una tragedia nella tragedia: è morto domenica in Valle d'Aosta, travolto da una valanga, il professor Marco Neppi-Modona. 52 anni, sposato, aveva due figli; insegnava Neuropsicologia e Neuroscienza cognitiva all'Università di Torino. L'ordine degli psicologi del Piemonte lo ricorda come una "presenza sensibile, attenta, discreta, raffinata". Appassionato di fotografia e di alpinismo, Marco Neppi-Modona era figlio di un altro accademico di vaglia: il padre Guido, giurista e a sua volta professore universitario, dal 1996 al 2005 aveva svolto l'incarico di giudice della Corte Costituzionale.

La tragedia nella tragedia è che la famiglia era stata già funestata da un altro lutto: il fratello della vittima, Matteo, infatti era morto nel 2008, a 32 anni, in un incidente in moto a Moncalieri.

La valanga si è abbattuta sulla Val Veny domenica intorno a mezzogiorno. Neppi-Modona si trovava a 2.500 metri di quota con un compagno, che si è salvato e ha cercato di prestare soccorso.

Domenica in Valle d'Aosta si è registrata un'altra vittima, una donna francese di 52 anni deceduta in ospedale dopo essere stata travolta da una valanga in Val Grisenche.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: