lunedì 31 luglio 2017
Iniziativa di Pubblicità Progresso su Fb e Instagram: un'azione al giorno per tutto il mese di agosto
Social Whale contro Blu Whale

Social Whale contro Blu Whale

COMMENTA E CONDIVIDI

È partito ieri l’esperimento social di Pubblicità Progresso contro il fenomeno Blue Whale. Lo scopo è quello di dimostrare che i social network possono diventare, se adeguatamente utilizzati, vettori di valori positivi. Il riferimento a Blue Whale, gioco dell’orrore che spinge giovani utilizzatori dei social network a superare una serie di prove estreme, è evidente, ma il fine è completamente opposto: il progetto costituisce una risposta alla macabra sfida al suicidio, si propone di trasmettere valori positivi, farli condividere ai più giovani tramite il meccanismo della gamification e far riscoprire l’importanza di messaggi sociali e di piccoli gesti che ognuno di noi può compiere per rendere il mondo un posto migliore.

L’iniziativa, riproponendo il funzionamento del gioco estremo Blue Whale, prevede che, per tutto il mese di agosto, sulla pagina Facebook di Pubblicità Progresso verranno proposte 31 azioni con una card al giorno, che inviterà i partecipanti a svolgere la prova durante la giornata e a condividerla sul proprio profilo Fb o Instagram, impostando l’opzione “privacy pubblica” così da rendere visibile il post sulla propria bacheca utilizzando l’hashtag #SocialWhale, obbligatorio per partecipare al contest quotidiano.

Pubblicità Progresso intende coinvolgere il numero più alto possibile di utenti al di sopra dei 14 anni di età, che potranno partecipavi volontariamente svolgendo semplici azioni che hanno un’utilità sociale o che possono procurare un sorriso diventando così “Smiler”. Tra le azioni proposte, scattarsi uno selfie sorridente, disegnare uno smile su un post-it e attaccarlo nel primo posto che viene in mente oppure comportarsi in maniera sostenibile (come preferire la doccia al bagno in vasca risparmiando acqua e cronometrandosi). Al termine di ogni giornata e in seguito ad un’accurata selezione, sulla pagina Facebook di Pubblicità Progresso verrà pubblicato il post più rappresentativo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: