lunedì 18 giugno 2018
L'accusa per l'esponente del clan del litorale romano è di lesioni personali e violenza privata aggravata dal metodo mafioso. Il pm: aggressione plateale in strada, fatta per ribadire prestigio
Pm chiede otto anni di carcere per Spada. Colpì giornalista con una testata
COMMENTA E CONDIVIDI

Otto anni e 9 mesi di carcere. È la richiesta di condanna fatta dal pm Giovanni Musarò al processo a carico di Roberto Spada e del 28enne di origini uruguaiane Ruben Alvez Del Puerto per l'aggressione al giornalista della trasmissione "Nemo -Nessuno escluso" Daniele Piervincenzi e all'operatore Edoardo Anselmi, avvenuta a Ostia lo scorso 7 novembre. Spada, arrestato due giorni dopo l'aggressione alla troupe tv e detenuto nel carcere di Tolmezzo (Udine) nella sezione di alta sicurezza, è accusato insieme con Del Puerto, che si trova in carcere a Nuoro, di lesioni personali e violenza privata aggravate dal metodo mafioso.


«Aggressione plateale, fatta per acquisire prestigio»

Nella requisitoria il pm ha parlato di «un'aggressione plateale e ostentata, lucidamente pianificata» per mostrare la propria forza davanti al suo territorio e ribadire il suo predominio a Ostia. I due cronisti furono aggrediti dopo aver rivolto a Spada alcune domande sui suoi legami con Casapound. Piervincenzi fu colpito con una testata al volto che gli provocò la rottura del setto nasale. Secondo il pm, Spada accettò l'intervista all'inizio per «dimostrare che non ha paura di una telecamera». Ma quando Piervincenzi lo incalza, «si accorge che la situazione sta diventando un boomerang. E prova a riequilibrare il prestigio del clan con i metodi violenti che lui conosce meglio». Se avesse voluto solo picchiare Piervincenzi, infatti - argomenta Musarò - Spada «lo avrebbe aggredito all'interno della palestra, contando sul fido Rubén Alvez. Invece lo fa in strada, davanti a tutti, e soprattutto davanti alla telecamera, in modo plateale e ostentato. D'altronde, cosa c'è di meglio di una telecamera per acquisire quel tipo di prestigio da parte degli Spada?».





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: