sabato 20 luglio 2013
​Tre sbarchi in poche ore in Sicilia: a Cassibile 90 persone, tra cui 22 bambini, sono giunte a ridosso della spiaggia e sono state tratte in salvo da agenti di polizia anche con i pedalò. Due imbarcazioni soccorse nella notte dalla Guardia di Finanza a Pozzallo e Lampedusa.
COMMENTA E CONDIVIDI
Un barcone con 90 immigrati, tra cui 22 bambini, è stato intercettato nella notte alla Marchesa di Cassibile, alla periferia sud di Siracusa. Sono stati gli agenti di polizia, utilizzando alcuni pedalò, a trarre in salvo gli immigrati, per lo più provenienti dalla Siria, che hanno affrontato un viaggio durato una settimana. L'imbarcazione è arrivata a ridosso dalla spiaggia ma gli stranieri, con al seguito le famiglie, non sapendo nuotare sono rimasti bloccati e così i poliziotti hanno portato a terra gli stranieri, trasferiti in un centro di accoglienza della città. La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per accertare se tra i migranti ci sono gli scafisti. Operazioni a Lampedusa e PozzalloLa Guardia Costiera ha soccorso la notte scorsa due imbarcazioni con a bordo migranti al largo delle coste di Lampedusa e Pozzallo. Il primo intervento è stato effettuato a Pozzallo, dopo una telefonata fatta da un cellulare satellitare alla centrale operativa che segnalava un gommone in avaria. Il gommone, che era in acque maltesi, è stato scortato in acque italiane dalle stesse autorità maltesi: qui è poi avvenuto il trasbordo, eseguito dalla Guardia costiera. I 41 migranti eritrei, tra cui una donna, sono stati accompagnati al Porto di Pozzallo.
Il secondo intervento è stato portato a termine al largo di Lampedusa: il motopesca Pindaro ha segnalato la presenza di un gommone a 5 miglia da Lampedusa. Una motovedetta della Guardia Costiera ha scortato l'imbarcazione al porto di Lampedusa. A bordo 17 siriani, tra cui anche una donna e due bambini.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: