giovedì 26 maggio 2016
​Sostenibilità, sobrietà, solidarietà. Intorno a queste tre parole chiave ruota la nuova campagna biennale lanciata da Pubblicità Progresso, con l'obiettivo di educare a usare meglio le risorse del Pianeta.
COMMENTA E CONDIVIDI
Sostenibilità, sobrietà, solidarietà. Intorno a queste tre parole chiave ruota la nuova campagna biennale lanciata da Pubblicità Progresso, con l'obiettivo di educare a usare meglio le risorse del Pianeta. Ma anche a stimolare l'inventiva dei singoli cittadini nello stesso senso.
Be-ZhBErGEk;430;242
La campagna, infatti, invita a visitare il nuovo sito CiRiesco.it dove si possono reperire diversi consigli su come utilizzare correttamente le risorse del pianeta e garantire così un futuro migliore alle nuove generazioni. Le risorse del pianeta sono sempre più a rischio: perché si stanno esaurendo, perché sono messe in pericolo dai mutamenti climatici e dall'inquinamento, perché sono sprecate o mal distribuite. Siamo quindi condannati ad una qualche forma di "decrescita felice" come alcuni sostengono? I soci di Pubblicità Progresso e i docenti del network universitario Athena credono fortemente che la nostra società debba invece continuare a svilupparsi, puntando con determinazione a quella "crescita felice" che può essere perseguita solo se tutti (cittadini, imprese, istituzioni) mettono in atto quei comportamenti positivi che permettono di utilizzare al meglio le risorse facendo in modo che ce ne siano a sufficienza per tutti. Da sempre le campagne di Pubblicità Progresso mirano a raggiungere risultati concreti grazie all'uso integrato di media tradizionali e nuovi. La nuova campagna biennale "Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà", intende far capire ai cittadini che i gesti di quotidiana attenzione ad un corretto uso delle risorse fanno crescere il singolo come persona, gli consentono non indifferenti risparmi, lo gratificano come cittadino dedito al consumo sostenibile. La crescita felice oltretutto non è in contrasto con stili di vita sobri e solidali con i meno fortunati, che Pubblicità Progresso propugna in piena sintonìa con l'Enciclica Papale "Laudato si’". La campagna sui media tradizionali invita a visitare il sito CiRiesco.it, in cui si danno i consigli giusti per riuscire ad applicare senza difficoltà i comportamenti sostenibili e si mostrano le case history di successo con i buoni risultati nei seguenti campi: acqua, energia, aria, cibo, rifiuti, abitare, mobilità, salute.

“Con la nuova campagna desideriamo porre l’attenzione sui comportamenti virtuosi che un cittadino responsabile dovrebbe tenere per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di lui. Su CiRiesco.it chiunque può reperire informazioni e consigli pratici per adottare uno stile di vita sano, dalla gestione delle risorse idriche a quelle energetiche, passando da altri temi come cibo, mobilità e rifiuti – dichiara Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso – È da molti anni che vengono diffusi allarmi sulla scarsità di risorse a disposizione dell’uomo, ma è difficile che a questi allarmi faccia seguito l’adozione di modi di vivere più illuminati. Con CiRiesco.it, auspichiamo di poter aiutare i cittadini, non solo a diventare consapevoli sul problema che è ormai sotto i nostri occhi, bensì intendiamo farlo fornendo informazioni utili a tradurre in fatti questa consapevolezza.” Nello spot si vede un simpatico bimbo dai capelli rossi che cresce di qualche anno ogni volta che compie un gesto virtuoso, spegnendo la luce, chiudendo il rubinetto che gocciola, facendo la raccolta differenziata, preferendo la bici all'auto. Alla fine lo speaker dice" Basta poco per far crescere il tuo futuro, un gesto dopo l'altro. Vai su CiRiesco.it". Oltre ai principali consigli per i più diversi comportamenti a favore della sostenibilità, sul sito si trovano una quantità di informazioni ulteriori, news, segnalazioni di eventi e iniziative, che verranno rilanciate grazie ad un sistematico impiego dei social media. La campagna di comunicazione è stata curata dall’agenzia KeyADV e prodotta dalla Bedeschi Film con la regia di Claudio Gallinella, mentre il posizionamento è stato affidato al centro media Inmediato e Ipsos curerà i sondaggi. Il sito web CiRiesco.it è stato realizzato da E-Motion Web, ha collaborato ai contenuti Goldmann & Partners. E anche dell'ufficio stampa Havas PR Milan. Per sostenere le ingenti spese connesse alla realizzazione di una moderna campagna multimediale, Pubblicità Progresso ha inaugurato la categoria di un ristretto club di soci sostenitori: a supportare la campagna oggi ci sono MM (trasporto pubblico, gestione dell'acqua e delle case popolari di Milano), i Consorzi Corepla, Cial, Ricrea (riciclaggio dei rifiuti), Roche (sostenibiltà delle cure salvavita). La campagna, inoltre, viene integrata dal concorso On The Move, che quest’anno mette in competizione 10 Facoltà di altrettanti Atenei su progetti di marketing non convenzionale sul tema della campagna. Dal sito www.pubblicitaprogresso.org è possibile scaricare il quarto e-book gratuito dal titolo: Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà. La comunicazione per la lotta a tutti gli sprechi, con contributi dei docenti del Network Athena.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: