mercoledì 5 dicembre 2018
Il loro contenuto sarà affidato agli Empori della Solidarietà promossi dalla Caritas per le famiglie in difficoltà, con l'apporto dei volontari di Poste Italiane
Le Poste donano a Caritas 15mila pacchi abbandonati
COMMENTA E CONDIVIDI

Una nuova vita attende i pacchi anonimi o abbandonati, prima destinati al macero. "Il loro contenuto sarà affidato agli Empori della Solidarietà promossi dalla Caritas per le famiglie in difficoltà, con l'apporto dei volontari di Poste Italiane": Caritas Roma annuncia così il progetto "Valori Ritrovati" con Poste Italiane, presentato oggi in un centro della Caritas a Roma.

Si tratta di circa 15.000 colli all'anno, ha detto l'amministratore delegato Matteo Del Fante. Grazie a un accordo con Caritas, il contenuto dei pacchi - che altrimenti sarebbe stato destinato al macero - sarà recuperato e consegnato agli "Empori della Solidarietà", un circuito di supermercati che fornisce gratis prodotti di prima necessità alle famiglie bisognose.

Le norme vigenti impongono a Poste Italiane di conservare con cura i beni non recapitati per almeno un anno, nel frattempo vengono eseguiti tutti gli accertamenti necessari per risalire ai destinatari e/o al mittente. Trascorso questo periodo la merce viene "svincolata e destinata allo smaltimento". Il progetto consente, dunque, di valorizzarla destinandola a iniziative di solidarietà.

Gli Empori della Solidarietà individuati sono a Perugia e Pescara. La Caritas di Roma, beneficiaria diretta, si preoccuperà di organizzare e coordinare le attività di coinvolgimento degli altri Empori individuati.

I beni di maggior pregio e valore e ritenuti non adatti o necessari ai fini del diretto sostegno degli utenti degli Empori verranno valorizzati mediante attività di raccolta fondi, vendita ("offerta minima non inferiore a…") a terzi con modalità e forme stabilite dalla vigente normativa e con aste benefiche dirette e/o online il cui ricavato permetterà la creazione di un "fondo di solidarietà".

Il fondo di solidarietà avrà l'obiettivo di sostenere l'inclusione lavorativa di adulti in difficoltà nell'ambito del progetto stesso (lavorazione e catalogazione delle merci dei pacchi) e promuovere stage formativi o tirocini di inserimento lavorativo presso aziende e società partner di Sda Express Courier S.p.A.

COSA SONO GLI EMPORI SOLIDALI

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: