lunedì 29 maggio 2023
L'aggressione in un istituto superiore di Abbiategrasso. Valditara: oggi vado sul posto. Il preside: avevo convocato per domani i genitori per motivi didattici
L'Istituto superiore Alessandrini di via Einaudi ad Abbiategrasso, nel Milanese

L'Istituto superiore Alessandrini di via Einaudi ad Abbiategrasso, nel Milanese - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Uno studente di un istituto di secondo grado di Abbiategrasso, nel Milanese, ha aggredito una professoressa, questa mattina, ferendola ad un braccio e alla testa con un'arma da taglio. La donna non sarebbe in condizioni gravi ed è stata ricoverata in codice giallo all'ospedale di Legnano. Il ragazzo, un sedicenne che avrebbe anche minacciato i compagni con una pistola finta, è stato bloccato dai carabinieri. Anche lui è stato portato in ospedale, a Milano, con lievi lesioni.


L'episodio è avvenuto nell'Iis Emilio Alessandrini, nella sede in via Einaudi ad Abbiategrasso (Milano). Secondo quanto riferito dal 118, intervenuto sul posto intorno alle 8.30, la professoressa, una donna di circa 50 anni, avrebbe riportato un taglio a un braccio e non sarebbe grave, mentre lo studente, un 16enne, avrebbe riportato a sua volta leggere ferite.

Valditara: fatto inquietante, oggi mi recherò sul posto

"Oggi mi recherò ad Abbiategrasso dove è accaduto un fatto particolarmente inquietante". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, GIuseppe Valditara riferendosi alla professoressa ferita da uno studente ad Abbiategrasso. "Dopo l'esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo", ha aggiunto Valditara.

Il preside: nessun segnale, domani incontro

"Non ci sono evidenze particolari, non avevamo segnali. Avevo convocato per domani i genitori per motivi didattici". Lo ha detto il presidente dell'istituto superiore Emilio Alessandrini di Abbiategrasso, Michele Raffaeli, parlando dello studente di 16 anni che ha aggredito in aula la professoressa di 51 anni. Anche il sindaco della località nel milanese commenta l'aggressione. "Oggi è una giornata triste": il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nei lo dice subito commentando quanto successo all'Istituto Alessandrini. Il primo cittadino è subito andato alla scuola appena lo hanno avvisato carabinieri e polizia locale e ha parlato con il dirigente scolastico e con gli altri insegnanti. "Nessuno se lo aspettava" ha spiegato, sottolineando che il ragazzo non aveva problemi ambientali o di altro tipo. "Nella testa dei giovani si rompe qualcosa" ha aggiunto. Al momento sta continuando il deflusso degli studenti da scuola mentre "il preside è impegnato con le forze dell'ordine per fornire loro elementi".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: