mercoledì 27 giugno 2012
​In una nota la diocesi di Prato spiega che i soccorsi sono arrivati un'ora e mezzo dopo la prima chiamata e che nessun altro, tra i partecipanti all'escursione, si era sentito male. Domani l'autopsia sul corpo di Franco Loi, 11 anni. La procura ipotizza il reato di omicidio colposo.
COMMENTA E CONDIVIDI
Grazie ad un tam tam su Facebook i genitori dei bambini che ieri hanno partecipato all'escursione sulla Calvana, a Prato, dove è morto un bambino di 11 anni, Franco Loi, stamani si sono trovati nella chiesa della parrocchia di Paperino con don Carlo Gestri, che ieri guidava la gita. Alla preghiera ha partecipato un centinaio di persone. Il prete si è soffermato a parlare in privato con un gruppo di bambini. Era visibilmente commosso. Nella canonica di Paperino è arrivato poi il vescovo Gastone Simoni.Di soccorsi in ritardo parla la diocesi di Prato, in una nota in cui ricostruisce la tragica giornata di ieri. I soccorsi "sono stati prestati alle 14,30, un'ora e mezzo dopo la prima chiamata". Il bambino "si è sentito male a poca distanza da Cavagliano, all'altezza del bivio tra i sentieri segnati Cai 20 e 28" e "non ha accusato alcun malore fino a quel punto della camminata". Don Carlo Gestri, parroco di Paperino, presente ieri all'escursione, è definito nella nota come "molto scosso", ma, si dice, "ha spiegato le esatte dinamiche della vicenda". "La gita prevedeva un cammino di poche ore lungo un percorso conosciuto, non solo dagli animatori responsabili del gruppo, ma anche dai bambini e ragazzi partecipanti", si spiega aggiungendo anche che "tutti erano equipaggiati, con acqua, pranzo al sacco e berretto, secondo le istruzioni richieste dagli animatori nei giorni scorsi". Anche la sosta per il pranzo era prevista in una località dove ci sono case abitate e la possibilità di dissetarsi a una fontana: "Infatti quando il gruppo ha raggiunto tale luogo tutti hanno riempito borracce e bottiglie e si sono dissetati: nessuno dunque era disidratato". Il percorso della gita, inoltre, "è stimato in poche ore" ed è "per la maggior parte riparato e ombreggiato".
La Procura di Prato, intanto, ipotizza il reato di omicidio colposo. Al momento non ci sono personeiscritte sul registro degli indagati. I pm attenderanno l'esito dell'autopsia per procedere eventualmente in questa direzione. L'autopsia verrà disposta domani. Non viene esclusa l'ipotesi che il piccolo sia deceduto per problemi di salute congeniti che non erano mai emersi in passato. Infatti, gli altri 70 ragazzi che hanno preso parte all'escursione non si sono sentiti male, erano solo un po' stremati per il caldo. Al momento non sarebbero emerse responsabilità nei confronti del parroco e degli accompagnatori. La parrocchia di Paperino (Prato) era solita organizzare la gita sulla Calvana tutti gli anni, e sinora non si erano mai registrati problemi.LA REGIONE TOSCANA: SOCCORSI IN UN'ORA E 20La prima richiesta di intervento per soccorrere il bambino di 11 anni morto ieri sul monte della Calvana a Prato è arrivata alle 13.08, i soccorsi a piedi sono arrivati alle 14.28 mentre l'elicottero è giunto sul postoalle 14.33. La prima richiesta di aiuto parlava di colpo di calore. È ricostruzione della cronologia dell'intervento fatta oggi dalla Regione Toscana.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: