giovedì 21 aprile 2022
Domani, dalle 17 alle 19, si terrà a Roma, presso lo Spazio Vittoria in Via Vittoria Colonna 11, “Il futuro è tuo-Io rispondo Europa”
I giovani guardano all'Ue

I giovani guardano all'Ue - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Domani, dalle 17 alle 19, si terrà a Roma, presso lo Spazio Vittoria in Via Vittoria Colonna 11, Il futuro è tuo-Io rispondo Europa, un evento organizzato dal Cng-Consiglio nazionale dei giovani nell’ambito delle attività svolte dal Cng per l’Anno europeo dei giovani, in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza italiana della Commissione europea e il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento rientra nelle iniziative previste per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un’occasione unica per far partecipare i giovani ai processi decisionali nazionali ed europei con l’obiettivo di rispondere alle grandi sfide sul futuro dell’Unione e delle nuove generazioni. All’evento, che si terrà anche in diretta streaming sui canali social del Cngi e del Parlamento europeo in Italia, su Ansa Europa, Repubblica.it ed Europa Today, prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e diversi policy maker. In questa occasione verrà presentato il report finale con le proposte raccolte durante le agorà locali organizzate dalle associazioni giovanili del Cng e poi elaborate dai giovani. Diverse le tematiche affrontate: ambiente, cambiamento climatico e trasformazione digitale; economia, giustizia sociale e occupazione; l’Ue nel mondo, democrazia europea, Stato di diritto e sicurezza; istruzione, cultura, gioventù, sport e salute.

«In un momento storico particolarmente drammatico come quello che stiamo attraversando, in cui la pace in Europa e nel mondo è stata messa in discussione a causa del conflitto in Ucraina, è necessaria una risposta decisiva da parte della politica a tutti i livelli, nazionale, europeo ed internazionale», ha dichiarato Maria Cristina Pisani, presidente del Cng -. Il Next Generation Eu, oggi più che mai, è un ottimo punto di partenza per raggiungere una visione comune tra gli Stati membri e per favorire la definizione di meccanismi di solidarietà per i Paesi più esposti. Per questo l’evento, e più in generale la Conferenza sul Futuro dell’Europa, rappresenta un’occasione cruciale per avviare un processo di consolidamento democratico dell’Unione, attraverso una più ampia e trasparente consultazione pubblica che possa dare spazio alla voce dei giovani e della società civile nella definizione delle priorità dell’Ue. Sarà fondamentale, ora, far sì che le istituzioni nazionali ed europee ascoltino le proposte emerse per rendere i giovani, e le organizzazioni giovanili che ne rappresentano le istanze, i veri protagonisti del cambiamento in atto, anche alla luce della crisi economica globale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: