sabato 4 febbraio 2023
Era al timone del prestigioso nosocomio vaticano dal 2015. Ha favorito la ricerca e le missioni all'estero. Forte il suo legame con papa Francesco. «Lascio per far spazio alla nuova governance»
Mariella Enoc

Mariella Enoc - Ansa / Ufficio Stampa Bambino Gesù

COMMENTA E CONDIVIDI

La presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoc, si è dimessa dalla carica che ricopriva da febbraio 2015. Il suo mandato era in scadenza quest'anno. «Nei giorni scorsi - ha fatto sapere Enoc - ho incontrato il Segretario di Stato (cardinale Pietro Parolin, ndr) e sabato scorso il Santo Padre, e ho detto loro che ritenevo utile, per il bene dell'ospedale, anticipare la fine del mio mandato per potere far sì che la grande impresa di una nuova sede del Gianicolo fosse intrapresa da chi ne avrebbe avuto la responsabilità del compimento». L'ospedale, ha proseguito la manager della sanità, «sta vivendo un momento di grande crescita e di molte iniziative in corso e credo quindi che si possa capire che il mio è un atto di responsabilità e di amore verso il Bambino Gesù. In questo momento mi aiuta molto la vicinanza del Santo Padre».

Nata a Novara nel 1944, dopo gli studi classici e in medicina, Enoc si è occupata con continuità dell'amministrazione e della gestione di strutture sanitarie. Dal 2012 è procuratore speciale dell'ospedale ecclesiastico Valduce di Como e lo è stata per 10 anni dell'ospedale Cottolengo di Torino. È stata presidente di Confindustria Piemonte dal 2008 al 2012. Da sempre attiva nel settore filantropico, è stata vicepresidente della Fondazione Cariplo, dal 2004 fino al 2019, e vicepresidente della Fondazione Cini dal 2008 al 2020. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Don Gnocchi e presidente della Fondazione Ismu.

Con la sua gestione, il Bambino Gesù, uno dei nosocomi della Santa Sede, ha dato un ulteriore, determinante impulso, alla ricerca di base e traslazionale, imponendosi all'attenzione del mondo per gli avanzamenti terapeutici e il trattamento di molte patologie, dalle più diffuse alle rare. Enorme l'impegno del cda da lei presieduto anche nella creazione e nel consolidamento di una rete pediatrica articolata in numerosi Paesi poveri, dove le missioni del Bambino Gesù sono ormai costanti. Inoltre, l'Ospedale ha conosciuto in questi anni un ampliamento delle strutture, pur nel costante rispetto dei bilanci, e sta ora pianificando la costruzione del nuovo ospedale a Roma.

Mariella Enoc ha costruito in questi anni un rapporto di grande stima e collaborazione con papa Francesco che in lei ha sempre riposto la massima fiducia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: