sabato 20 agosto 2022
È stata una storica collaboratrice di Avvenire
COMMENTA E CONDIVIDI

Si è spenta ieri, all’età di 66 anni e dopo una lunga malattia, la giornalista Valeria Chianese, storica collaboratrice di Avvenire dalla Campania. Nata a Grumo Nevano (Napoli), riusciva a infilarsi ovunque e a portare sempre a casa notizie utili. Per le amicizie che aveva, per i rapporti che coltivava, per la curiosità che l’animava.

Ma soprattutto per la passione alla realtà che abitava il suo cuore generoso. Nostro riferimento prezioso dal 1988 fino ad anni recenti, in gioventù aveva avuto come palestra L’Incontro, il giornale della basilica minore San Tammaro di Grumo Nevano (Napoli), del quale nel tempo era divenuta direttrice, e, successivamente, Nuova stagione, il settimanale della diocesi di Napoli. Il suo sguardo aperto e interessato a tutto l’aveva portata a collaborare con i vari settori di Avvenire, scrivendo di cronaca, cultura, spettacoli, informazione religiosa.

In redazione viene ricordata come professionista sempre disponibile a mettersi in azione, correndo sui luoghi dove la cronaca 'bruciava' o regalando ritratti di ambienti e di persone intrisi di profonda umanità. In questo la sosteneva una fede convinta e profonda che traspariva dalle sue corrispondenze, e che certamente le ha fatto compagnia nel suo viaggio verso la vita che mai finisce. I funerali si saranno celebrati questa mattina, alle 10,15, nella chiesa di Santa Caterina, in piazza San Pasquale, a Grumo Nevano. Alla famiglia di Valeria vanno le condoglianze della redazione di Avvenire.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: