mercoledì 16 ottobre 2019
Dopo il "no" della Valletta all'assegnazione di un porto, la Guardia costiera italiana ha deciso di raggiungere l'isola. Tensioni a Taranto all'arrivo della Ocean Viking
Nella notte a Lampedusa i 180 migranti salvati dalle motovedette
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono stati condotti a Lampedusa i 180 migranti soccorsi ieri, quando erano a bordo di un barcone in area sar maltese. Le due motovedette classe 300 della Guardia costiera e l'unità navale della Guardia di finanza, con i migranti trasbordati, sono giunte nella notte nell'isola. "La presenza di un elevato numero di persone a bordo, tra cui donne e bambini, già da molte ore in mare e senza alcuna possibilità di trovare riparo al coperto, nonchè le condizioni meteo marine in peggioramento - viene spiegato dalla Guardia costiera - hanno determinato l'individuazione di Lampedusa quale porto di sbarco".

La Ocean Viking è a Taranto, tensioni al presidio

"Restiamo umani, welcome Taranto", "Welcome benvenuti". Sono alcuni degli striscioni presenti questa mattina all'esterno del porto di Taranto dove è in corso lo sbarco dei 176 migranti dalla nave 'Ocean Viking', di Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere, attraccata in mattinata. Il presidio è promosso da Cgil Taranto e dagli attivisti "#ioaccolgo", vigilato dalle forze di polizia. Momenti di tensione si sono registrati tra i parlamentari della Lega che hanno avuto accesso all'area dello sbarco dei migranti dalla Ocean Viking, e alcune decine di manifestanti rimaste all'esterno del porto mercantile.

"C'è chi, come la Lega, è pronto a speculare sulla pelle delle persone - ha detto Luca Contrario della campagna Welcome Taranto - e aveva convocato un presidio per dire che Taranto non vuole i migranti, e poi c'è la risposta di duecento attivisti che invece dimostra per l'ennesima volta che Taranto è una città accogliente, solidale, antirazzista e non tollera manifestazioni di intolleranza. Siamo una città di mare e per definizione siamo aperti. Se c'è qualcuno da cacciare è Mittal che viene qui a devastare".

Il vescovo della città, Santoro: un carico di umanità dolente

"Auspico che il dovere civico e morale dell'accoglienza spazzi via la tentazione della polemica pretestuosa. Taranto ha già dato in passato prova della sua grande generosità, si renda ancora una volta disponibile a questa transitoria ospitalità". Sono le parole di monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto. "Mi raggiunge a Roma, dove sono per il Sinodo sull'Amazzonia, la notizia dell'arrivo a Taranto della Ocean Viking con il suo carico di umanità dolente - aggiunge il vescovo - È vivo ancora il lutto per il recente naufragio che ha visto la stessa nave impegnata con la Marina Militare nella ricerca delle vittime, la gran parte non sono state restituite dal mare: oggi fortunatamente possiamo parlare di vita e non di morte".

Frontex: +16% lungo la rotta del Mediterraneo centrale a settembre

Il numero di migranti che hanno attraversato il Mediterraneo centrale a settembre si è attestato a 2.280, il 16% in più rispetto al mese precedente. Lo rende noto Frontex precisando che il totale dei primi 9 mesi è comunque stato di 9.700, meno della metà rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sulla rotta dei Balcani occidentali nei primi nove mesi del 2019 c'è stato invece un aumento dell'80%. Complessivamente gli arrivi in Europa nel periodo gennaio-settembre sono stati il 19% in meno rispetto al 2018.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: