mercoledì 25 novembre 2020
Sono 8 i corpi senza vita recuperati sull'isola di Lanzarote, in Spagna, dopo che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano oltre trenta migranti si è schiantata sugli scogli ribaltandosi
Naufragio al largo di Lanzarote. Almeno 8 persone migranti morte

Almeno otto persone sono morte dopo che una barca di migranti che trasportava più di 30 persone ha colpito delle rocce lungo la costa dell'isola delle Canarie di Lanzarote.

La barca è stata una delle 12 intercettate nelle acque delle isole durante la notte, hanno riferito i servizi di emergenza.

Circa 300 persone sono state salvate sulle altre barche, una è morta in seguito al soccorso. Mentre la barca schiantatasi a Lanzarote aveva colpito degli scogli e si è ribaltata nella zona di Orzola, a nord dell'isola.

Le immagini del video mostrano i soccorritori che tiravano fuori dall'acqua nel buio della notte alcuni giovani uomini, mentre altri migranti si accasciavano sugli scogli. Sette sono le salme recuperate durante la notte e le operazioni di ricerca stanno continuando.

Molte persone migranti arrivate nella notte provenivano dai Paesi dell'Africa nordoccidentale ed erano salpati dal Marocco diversi giorni fa. Le persone soccorse sono state portate al molo di Arguineguin, sulla costa sudoccidentale dell'isola di Gran Canaria, dove vengono tenute diverse migliaia di persone di origini diverse, molte delle quali in tende. La Spagna ha promesso di allestire più tende per accogliere le persone in arrivo.

Più di 18mila persone in fuga dalla povertà, dalla violenza sono arrivate nelle isole Canarie quest'anno, con un aumento del 1.000% rispetto allo stesso periodo del 2019. Più di 500 sono morte. Circa la metà degli arrivi e la maggior parte dei decessi sono avvenuti negli ultimi 30 giorni, picco che ha messo a dura prova le risorse dell'arcipelago.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI