mercoledì 9 dicembre 2020
Quattro appuntamenti radio organizzati dalla onlus che porta il grande schermo in ospedale insieme all'ateneo della Capitale per raccontare lo spirito natalizio attraverso i film a lui ispirati
La sala cinema del Gemelli in cui Medicinema proietta i film per i pazienti

La sala cinema del Gemelli in cui Medicinema proietta i film per i pazienti - Ufficio stampa Gemelli

COMMENTA E CONDIVIDI

Quattro appuntamenti per parlare del cinema come terapia, del cinema che fa “guarire” l’anima. Medicinema Italia onlus e l’ufficio formazione integrale dell’università Europea di Roma, in questo mese di dicembre presenteranno insieme settimanalmente il programma “Aspettando il Natale con Medicinema”, che sarà trasmesso on line sulla web radio di Medicinema e su Radio Onda UER, la neonata web radio degli studenti dell’Università Europea di Roma.

Saranno quattro incontri radiofonici in cui si parlerà di quel cinema “che fa stare bene”, proponendo di volta in volta un film che incarna lo spirito del Natale, la sua storia, i valori di speranza e di rinascita, trasmettendo positività. Lo spazio sarà curato da Marina Morra, responsabile di Medicinema Roma, esperta di comunicazione e di cinema, con la dello scrittore Marco Bianchi, già autore del libro “Film R-Evolution – E se un film avesse il potere di cambiare il corso della tua vita?” Per ogni film si racconterà la storia, il cast, le curiosità, delineando perché stimolano in noi sentimenti positivi, offrendo ad ognuno lo spunto per una riflessione, soprattutto in vista dell’avvento del Natale.

Lo spazio sarà seguito e arricchito da ”il film di Natale che ho nel cuore” testimonianze degli studenti dell’università Europea di Roma che lo scorso anno hanno svolto attività di responsabilità sociale con Medicinema. Ogni studente racconterà il film di Natale che ricorda e che per questo ha un posto speciale nel cuore. Lo spazio si concluderà con un altro programma di Medicinema: “Appuntamenti Stellari”. Qui il giornalista Enrico Ercole, parlerà dell’evoluzione della saga stellare più popolare di sempre: “Guerre stellari”.

Medicinema usa il cinema come terapia, lavorando con l’ospedale metropolitano Niguarda a Milano e presso la Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, in cui ha delle vere sale cinema, in tre case Ronald per l’infanzia, con l’ospedale Gaslini di Genova, con la Fondazione Don Gnocchi e con altre strutture sanitarie di città in cui Medicinema è presente, proiettando film che possano portare sollievo ai pazienti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: