venerdì 11 agosto 2017
Situazione critica in Veneto: il governatore Luca Zaia ha firmato lo stato di crisi. Ieri una tromba d'aria ha spazzato le spiagge del litorale adriatico. Si annuncia una stagione di uragani record
Venti e nubifragi si abbattono sul Nord Italia
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo il caldo torrido delle scorse settimane, il maltempo si abbatte sul Nord Italia e gli esperti annunciano una stagione di uragani record. Violente piogge e forti venti stanno colpendo Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove il governatore Luca Zaia ha firmato lo stato di crisi. Ieri una tromba d'aria ha spazzato il litorale adriatico, dalle coste polesane a quelle friulane. Paura anche nell'isola di Albarella, a Rovigo, dove tre persone sono rimaste ferite e nel pomeriggio era stato lanciato l'allarme per un uomo, inizialmente considerato disperso, inghiottito da un'onda mentre passeggiava sul molo. Secondo quanto riferiscono alle 22.15 i carabinieri di Adria il signore sta bene. Richiesta di soccorso alla guardia costiera anche da parte di tre imbarcazioni. Tra i feriti, di cui alcuni sono turisti, una donna è stata travolta da un albero e portata in ospedale a Treviso, mentre un ferito grave si trova a Mestre.


In Friuli Venezia Giulia sono al lavoro 190 volontari e 50 automezzi della protezione civile: qui le forti raffiche di vento hanno causato interruzioni alle linee elettriche, alla viabilità stradale e ferroviaria. Sempre il maltempo ha causato, un po' più a sud, la chiusura provvisoria della strada statale 309 'Romea' tra il km 16 e il km 18, in prossimità di Casal Borsetti (Ravenna), per alberi caduti sulla carreggiata.


La situazione è particolarmente critica in Veneto, nelle aree delle spiagge e dei campeggi di Cavallino, Jesolo e Caorle, affollati in questi giorni di vacanza: la forza del vento ha divelto strutture mobili, tende ed alberi, distruggendo auto e mezzi. Le autoambulanze della centrale operative di Urgenza ed emergenza dell'Ulss 4 stanno facendo la spola tra i campeggi per soccorrere i feriti e l'elicottero del Suem sta monitorando dall'alto. Lungo via Fausta a Cavallino ci sono veicoli rovesciati, alberi divelti, bungalow, strutture mobili a pezzi e serre devastate. Una quindicina i feriti lievi già soccorsi dalle autoambulanze sul posto: sono tutti turisti. Luca Zaia visiterà oggi le zone più colpite della regione per stabilire le strategie di contenimento dei danni e di ripristino delle strutture danneggiate.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: