lunedì 18 dicembre 2023
Il corso alla Dam Academy di Roma per imparare a interpretare, cantare, muoversi sul palco. Un esperimento riuscito di inclusione per migranti da Irak, Iran, Ucraina, Nigeria, Algeria, Senegal e Libia
 Ecco la “recitazione” che fa rima con “integrazione”
COMMENTA E CONDIVIDI

Il teatro come strumento per azzerare le barriere culturali e di genere, mettendo in gioco corpo e anima degli attori. È ciò che è si è realizzato nel laboratorio IntegrAZIONE, iniziativa teatrale per migranti che si è tenuto all'Acquario Romano, presso la Dam Academy. Un corso che ha permesso il confronto tra uomini e donne con linguaggi diversi, che si sono ritrovati in un luogo dove tutto era da creare: i rapporti, un linguaggio comune, un ritrovare sé stessi attraverso il riconoscimento della propria cultura e del proprio ruolo nel gruppo e nello spettacolo.

Il corso ha compreso varie attività finalizzate alla conoscenza dell’arte recitativa: improvvisazione, movimento scenico, lettura e interpretazione dei testi, studio del personaggio, canto, danza e dizione ed ha avuto come insegnanti professionisti del settore, come Simone Gallo e Cinzia Berni per la recitazione, Danilo De Santis per la scrittura creativa, Corrado Oddi per la dizione, Patrizia Mancini per la danza, Maximiliano Gigliucci per l'improvvisazione.

Il laboratorio teatrale IntegrAZIONE è cominciato il 15 maggio presso la Dam Academy, dove si tenuto tutto il corso cui hanno partecipato molti migranti provenienti da Iraq, Iran, Ucraina, Nigeria, Algeria, Senegal e Libia, creando un mix di lingue, culture e linguaggi davvero unico. Negli ultimi appuntamenti i docenti hanno valutato la propensione artistica degli studenti, indirizzandoli verso il proprio talento, aiutandoli a svilupparlo nel migliore dei modi attraverso la tecnica, in modo di prepararli allo spettacolo finale - che si terrà lunedì 18 dicembre - con la partecipazione di attori italiani che hanno seguito attivamente tutto il corso. Personaggi dello spettacolo quali Anna Pettinelli, Gianmarco Tognazzi, Roberto Ciufoli e Pino Strabioli hanno sostenuto il progetto a titolo gratuito regalando anche un video messaggio di augurio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI