lunedì 7 maggio 2012
Operazioni di spoglio in circa 900 Comuni d'Italia. Affluenza al 67,49%, in calo rispetto al 74% delle precedenti amministrative. Flavio Tosi (Lega) oltre il 55%. Ottimo risultato del Movimento Cinque Stelle, che a Parma va verso il ballottaggio e in Veneto elegge il suo primo sindaco. Crollo del Pdl a Parma e Verona. A Genova Marco Doria (Pd-Sel-Idv) non supera il 50% ma è di gran lunga il più votato. Affermazione anche per Leoluca Orlando (Idv) a Palermo.
Rischio e possibilità di Marco Tarquinio
COMMENTA E CONDIVIDI

Si sono chiusi alle 15 i seggi delle elezioni amministrative in circa 900 Comuni. I dati definitivi sull'affluenza alle urne indicano una percentuale di votanti al 66,88%, un dato in calo rispetto alle precedenti elezioni amministrative, che avevano visto una percentuale del 74,11%.Le prime proiezioni dell'Istituto Piepoli, effettuate per la Rai, danno vincente al primo turno Tosi (Lega) a Verona e Doria (centro sinistra) allo spareggio a Genova con il candidato del Movimento 5 stelle. Anche Orlando in vantaggio a Palermo. In forte crescita i grillini a Genova, Parma e Verona.I DATI SECONDO LE PROIEZIONI PIEPOLI PER LA RAIGENOVA Marco Doria (Pd-Sel-Idv)  47,6%, Paolo Putti (Movimento 5 stelle) 13,7%, Enrico Musso (Terzo Polo) 15,9%, Pierluigi Vinai (Pdl) 12,4%.    VERONA Flavio Tosi (Lega Nord) 56,9%, Michele Bertucco (Pd-Sel-Idv-Rifondazione comunista-Comunisti italiani) 22,6%, Gianni Benciolini (Movimento 5 Stelle) al 9,2%, Luigi Castelletti (Pdl-Udc-Fli) 9,3%.PARMAVincenzo Bernazzoli ( Pd-Idv-Comunisti Italiani-liste civiche) 35,9%, Federico Pizzarotti (Movimento 5 Stelle) al 19,9%, Elvio Ubaldi (Terzo Polo) 17,6%, Paolo Buzzi (Pdl) 5,2%PALERMO Leoluca Orlando (Idv) 47,3%, Fabrizio Ferrandelli (Pd-Sel) 17,5%, Vincenzo Costa (Pdl eTerzo Polo) 14,3%,

ALFANO: NON TOGLIAMO APPOGGIO A MONTI"Sosteniamo il governo Monti e non toglieremo l'appoggio per queste amministrative perchè siamoresponsabili". Lo afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano, durante una conferenza stampa nella sede del partito, commentando i risultati delle Amministrative.MARONI: SUCCESSO DI TOSI APRE FASE NUOVASecondo Maroni il modello Verona, con cui Flavio Tosi ha conquistato il secondo mandato dasindaco, "è interessante, perchè riesce ad allargare il consenso anche fuori dalla Lega", con le liste civiche che si sono aggiunte a quella del Carroccio. Interpellato dai giornalisti in conferenza stampa, Maroni ha quindi notato che probabilmente in altre parti (come per esempio a Monza, dove "non è stato un brillantissimo) questo tipo di meccanismo non è stato fatto funzionare". "Per Verona -ha infatti ribaditoil triumviro leghista - si è scelta la strada migliore, con liste che hanno raccolto consensi: probabilmente a Monza e altrove questo non è riuscito".

GRILLO ELEGGE IL SUO PRIMO SINDACOIl Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo ha eletto il suo primo sindaco. È Roberto Castiglion, nuovo primo cittadino di Sarego in provincia di Vicenza che nel comune veneto ha ottenuto il 35,2% dei consensi ed è prevalso di un soffio, appena 20 voti, sul candidato della lista civica locale Giorgio Faedo che si èfermato al 34,5%. I votanti sono stati 3.060 sul totale dei 4.845 iscritti alle liste elettorali.FRANCESCHINI: FRAMMENTAZIONE COME IN GRECIA E GERMANIA"Ribadisco dopo i dati di oggi: come in Grecia e Germania anche da noi esplode la frammentazione. Solo ildoppio turno può dare governabilità". Lo scrive Dario Franceschini su Twitter, a proposito delle amministrative.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: