lunedì 28 maggio 2018
Novemila metri quadri nel II municipio a disposizione di bambini e ragazzi, riconsegnati alla città grazie al contributo dell'università Guido Carli
Il nuovo campetto da gioco del parco

Il nuovo campetto da gioco del parco

COMMENTA E CONDIVIDI

Novemila metri quadri a disposizione dei bambini del II Municipio di Roma, la cui gestione verrà garantita dall'università Luiss. Da oggi infatti, i bambini potranno di nuovo giocare in sicurezza e praticare sport in una parte del Parco di Villa Blanc a Roma, l'area verde tra via Nomentana e via Lanciani, nel settore con ingresso da piazza Winckelmann. Un'iniziativa resa possibile grazie all'impegno dell'università intitolata a Guido Carli. A loro disposizione un campo polifunzionale per basket e pallavolo, un percorso ginnico con attrezzi e una zona adibita ai più piccoli. Il tutto sarà accessibile ai cittadini, dall’alba al tramonto, secondo le disposizioni generali del servizio giardini di Roma Capitale. Non solo: il II Municipio assicura che dal 18 giugno, data di inaugurazione della Luiss Business school realizzata nell'edificio storico restaurato, tutto il parco di Villa Blanc - e non solo il giardino aperto oggi - sarà fruibile nei giorni festivi, quando cioè sono sospese le attività dell'ateneo, e quindi anche nel periodo estivo. Una fruizione che nasce in attuazione di un accordo sottoscritto in passato dalla Luiss col Campidoglio.

«Attendevamo da troppo tempo questo momento e il raggiungimento di questo obiettivo ci rende estremamente orgogliosi - ha detto stamattina durante il taglio del nastro la presidente del II municipio Francesca Del Bello - e per questo ringraziamo la Luiss per l’impegno nella realizzazione di un progetto di valorizzazione così importante che consentirà ai cittadini, grandi e piccoli, di usufruire di spazi attrezzati nell’affascinante scenario di una splendida villa».

Questo «è uno spazio molto ampio che consentirà ai giovanissimi studenti di fare sport, primo fra tutti basket e di trascorrere momenti sereni di svago, in un ambiente sicuro e tranquillo anche per i più piccoli - ha sottolineato Luigi Abete, presidente Luiss Business school - E questo è importante per gli alunni della scuola, per tutti gli abitanti del quartiere e rappresenta un motivo di grande orgoglio per il nostro Ateneo».

In un’atmosfera gioiosa e di festa il vice presidente esecutivo Luiss Luigi Serra ha aggiunto: «Il rapporto tra le scuole e le università è un circolo virtuoso grazie all’impegno di tanti protagonisti, primi fra tutti gli insegnanti che svolgono un lavoro fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi. Siamo orgogliosi come Luiss di dare avvio a questa partnership tra pubblico e privato e ad un luogo verde che, in una città come Roma, sia per i bambini sia per le loro famiglie, un luogo accogliente e protetto».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: