venerdì 21 luglio 2017
Lanciati a Milano i nuovi contenitori a forma di cuore, rossi fiammanti. Il progetto è in collaborazione con Auchan Retail Italia e una ricca rete di partner
Abiti usati, la raccolta diventa digitale
COMMENTA E CONDIVIDI

La tecnologia al servizio della solidarietà. Partito da Milano, presso il punto vendita Simply di Viale Corsica 21, il progetto Clothes for love, a cura dell’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia e in collaborazione con Auchan Retail Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde.

Il progetto prevede il posizionamento di un contenitore innovativo completamente digitalizzato, che consente ai cittadini che donano abiti e scarpe usati di ottenere, attraverso uno schermo digitale, un buono sconto per l’acquisto di prodotti ecosostenibili. Particolare anche la forma, progettata dall’Istituto Europeo di Design, che si differenzia dal tradizionale giallo per la struttura a cuore e il colore rosso, simbolo della generosità che accompagna la donazione degli indumenti così come l’attenzione all’ambiente. Obiettivo dell’iniziativa è dare valore alla solidarietà dei cittadini, aumentando la consapevolezza del loro gesto.

Il cuore di Humana si caratterizza per l’apertura antintrusione di facile utilizzo, per la presenza di sensori volumetrici e per un dispositivo di pesatura interna. Elemento davvero distintivo è lo schermo digitale che consente al cittadino di ottenere sia informazioni relative al conferimento dei vestiti e al progetto stesso, sia di ottenere eco-gift: dopo la donazione, infatti, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, stampato in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. Il coinvolgimento delle persone è alla base di questo progetto che ha l’obiettivo di supportare le attività d’inserimento scolastico di Humana nella zona di Chilangoma in Malawi.

I contenitori andranno in tour fino a fine gennaio 2018. Oltre al supermercato Simply milanese, infatti, i cuori di Humana saranno posizionati presso i Centri Commerciali Auchan di Vimodrone e Concesio, presso il supermercato Simply di via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia e Varese e ancora Milano e Brescia.

«Con il progetto Clothes for love, Humana People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotore del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita», ha dichiarato Karina Bolin, presidente di Humana People to People Italia.

Tutto il progetto su clothesforlove.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: