sabato 9 febbraio 2013
Da lunedì copiose nevicate su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia centrale. Dal pomeriggio la perturbazione si sposterà verso il Veneto.L'allerta della Protezione civile: «Prepararsi». Rinviate le prove del “concorsone” per docenti previsto per i giorni 11 e 12 gennaio.
Maltempo negli Usa, sei le vittime di “Nemo”
COMMENTA E CONDIVIDI

​Lasciati ormai alle spalle i torridi “Caronte” e “Lucifero”, da domani sulla nostra Penisola è atteso “Big Snow”. Una perturbazione che porterà aria gelida dalle latitudine artiche che «sta valicando le Alpi accerchiandole in una morsa». Sugli Appennini e in alcune zone del Centro-Sud sta già nevicando ma da domenica sera - avverte Antonio Sanò, direttore del portale www.Ilmeteo.it - ci sarà un cambio drastico di rotta. «Una forte perturbazione, ora ancora sull'Oceano Atlantico, si sta avvicinando spedita: giungerà domenica notte al centro-nord, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo “Big Snow” accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari».

Lunedì “Big Snow” posizionerà il suo gelido occhio sul Golfo di Genova portando copiose nevicate su molte zone del Nord. Per prime saranno colpite la Lombardia , le Alpi, anche il Piemonte, l'Emilia centrale e occidentale e anche il Bolognese. Si prevede una situazione critica in Liguria dove nevicherà sulle città di Genova e Savona a tratti copiosa per via del fenomenodella “tramontana scura” e nevicherà anche a San Remo.Dal pomeriggio-sera di lunedì anche il Veneto verrà sommerso dalla neve, poi la pioggia prenderà il sopravvento a partire dalle coste per l'arrivo di un caldo scirocco. Nelle prime ore della giornata nevicherà anche sulla Toscana e Firenze si sveglierà coperta da una coltre bianca. Nevicherà sull'Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando però la Capitale, ma con fiocchi sui colli dei dintorni. Fitta la nevicata a Perugia. Martedì il maltempo colpirà duramente il Sud, mentre la neve continuerà al nord specie sulle Alpi, Prealpi, Friuli, alto Veneto e tutta la Lombardia, anche a Milano.

L'allerta della Protezione civile: «Prepararsi»Vista l'ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti e le conseguenti criticità che potrebbero determinarsi, la Protezione civile ha già autorizzato l'attivazione preventiva delle organizzazioni di volontariato di protezione civile allo scopo di supportare le misure operative, anche di natura preventiva, che saranno adottate a livello locale per ridurre gli eventuali disagi alla popolazione, nonché per garantire le necessarie attività di assistenza in caso di emergenza. Coldiretti ha annunciato che migliaia di trattori degli agricoltori sono già stati mobilitati per intervenire per togliere la neve dalle strade e distribuire il sale contro il pericolo del gelo. I mezzi agricoli sono necessari - sottolinea la Coldiretti - per consentire la circolazione e scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.

Rinviato il “Concorsone”Il ministero dell'Istruzione fa sapere che a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, le prove scritte del concorso per docenti, programmate per lunedì 11 e martedì 12 febbraio, sono rinviate. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmentepubblicato sul sito del Miur.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: