mercoledì 24 marzo 2021
Sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello e le istruzioni per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal dl Sostegni. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 marzo
Contributi a fondo perduto, le domande dal 30 marzo

.

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono online sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello e le istruzioni per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal dl Sostegni. Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì prossimo 30 marzo e fino al 28 maggio. Le richiesta andranno inviate all’Agenzia delle entrate, anche tramite intermediario, sui canali telematici o su piattaforma web del sito delle Entrate.

QUI IL MODULO DA SCARICARE

QUI LE ISTRUZIONI

Il contributo, ricorda l’Agenzia, arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione. Due i requisiti per accedere al sostegno: aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.

Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà delle verifiche e rilascerà delle ricevute. Il contributo può essere richiesto da imprese, artisti, imprenditori agricoli e partite Iva. L’ammontare del contributo è a fasce: 60% della perdita media mensile se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 100mila euro; 50% per ricavi da 100mila fino a 400mila euro; 40% per ricavi da 400mila fino a 1 milione di euro; 30% per ricavi da 1milione a 5 milioni di euro. È comunque garantito un contributo minimo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. L’importo del contributo riconosciuto non può in ogni caso superare 150.000 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: