lunedì 18 dicembre 2017
Giornate di super-lavoro per il Soccorso alpino. Molti incidenti provocati dal ghiaccio.
Fine settimana tragico in montagna: quattro morti e sette feriti
COMMENTA E CONDIVIDI

È grave il bilancio degli incidenti in montagna avvenuti nell'ultimo fine settimana: quattro persone hanno perso la vita e sette sono rimaste ferite, di cui una in modo grave. Uno sciatore di 32 anni è morto sulle montagne di Limone Piemonte, nel Cuneese: si tratta di Cristian Sanfilippo, originario di Saluzzo, che è stato ritrovato senza vita la scorsa notte, dopo ore di ricerche, in un dirupo alcune decine di metri a valle della pista Cabanaira. Le ricerche erano scattate nella tarda serata di sabato, quando l'uomo non era rientrato a casa; probabilmente stava praticando fuori pista. Un escursionista di 50 anni, poi, è stato trovato morto dell'Alpe Paglio, in alta Valsassina, nel Lecchese. Anche qui i tecnici del Soccorso alpino hanno lavorato per ore nelle operazioni di ricerca, fino a quando hanno ritrovato il suo cane che non si era allontanato dal punto in cui l'uomo era scivolato, per circa 200 metri. Ieri pomeriggio ha perso la vita all'ospedale Manzoni di Lecco anche un altro 50enne - proveniente dalla provincia di Pavia - precipitato in mattinata sul Grignone, nella zona del rifugio Bietti. Il Soccorso alpino lo aveva trasportato in condizioni gravi all'ospedale lecchese in seguito a una brutta caduta che lo aveva visto coinvolto e il forte trauma cranico riportato. L'allarme era stato dato dalla compagna che era con lui mentre percorreva la «via del Caminetto» che porta in vetta. Il quadro clinico si è aggravato nel pomeriggio nonostante i tentativi disperati dei medici e l'uomo è morto.

Sei escursionisti precipitati

Ed è di sei escursionisti precipitati il bilancio di tre distinti incidenti in montagna avvenuti ieri sulle Prealpi bergamasche. Uno è grave: si tratta di un uomo caduto in un dirupo a causa del ghiaccio in località Pianca, sopra San Giovanni Bianco, in valle Brembana. Poco lontano, in località Venturosa di Cassiglio, altri tre escursionisti sono scivolati e sono stati soccorsi con due elicotteri del 118 giunti da Milano e Sondrio. Infine, alla baita Cassinelli, sopra Castione della Presolana, altri due escursionisti sono stati soccorsi nei pressi del canale Bendotti da Soccorso alpino ed elisoccorso del 118 giunto da Trento. Ferito in un incidente in Toscana anche un giovane sciatore di 22 anni, che è stato trasportato in codice rosso con l'elisoccorso all'ospedale fiorentino di Careggi, a seguito di una caduta sulle piste da sci di Abetone. Nella caduta il 22enne ha riportato un trauma cranico e la frattura del femore.

Altra scivolata fatale

Infine, stato trovato stamani il cadavere di un alpinista di 57 anni di Taceno (Lecco) che ieri sera non era rientrato alla base. L'allarme è scattato intorno alle 18. Impegnati una trentina di tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Stamattina l'elicottero della Guardia di Finanza lo ha avvistato in un canale nella zona della Cima D'Olino, sotto il sentiero che dall'Alpe Paglio porta al rifugio Santa Rita, a una quota di circa 1.600 metri. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, nonostante indossasse
dei ramponi leggeri, il 57enne ha perso l'equilibrio ed è scivolato sul ghiaccio per un centinaio di metri, riportandoferite mortali. Il soccorso Alpino sottolinea che si tratta del quarto incidente mortale in Lombardia in tre giorni e richiama alla prudenza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: