sabato 30 luglio 2022
Dopo il Covid riprese le "cene insieme", momento importante e significativo di aggregazione e di comunità. Il programma
Al via la Festa di Avvenire a Lerici, intuizione che dura da 46 anni

Lerici, cittadina turistica affacciata sulle rive del Golfo della Spezia, ospita da ieri sera la 46esima edizione della festa di Avvenire. L’iniziativa, interrotta soltanto nel 2020 a causa della pandemia, prosegue infatti sin dal 1976, quando l’allora parroco don Franco Ricciardi intuì l’importanza di una presenza attiva dei cattolici nella promozione del proprio quotidiano di riferimento. E questo tanto più nel cuore di quel periodo estivo che, per Lerici e per tutto il Golfo, è occasione forte di accoglienza, di riposo, ed anche quindi di riflessione e di "rigenerazione".

Alla storia ed al significato della festa ha inteso fare riferimento ieri il vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato, Luigi Ernesto Palletti, nel corso della Messa con la quale la manifestazione ha preso il via. Partendo da una riflessione sulle letture del giorno, Palletti ha sottolineato ancora una volta il ruolo crescente dei mezzi di comunicazione sociale nel difficile contesto attuale e quindi l’importanza che i cattolici sappiano discernere in modo adeguato i "messaggi" che giungono loro e ne facciano tesoro nella loro azione evangelizzatrice. Rispondendo al saluto del parroco don Federico Paganini, ha portato il suo augurio alla manifestazione il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, rilevandone l’efficacia a completamento dell’impegno giornaliero del quotidiano cattolico.

Al termine della Messa, sono poi riprese le "cene insieme", momento importante e significativo di aggregazione e di comunità. Come tutte le iniziative di questi giorni, esse sono organizzate dai volontari e dalle volontarie della parrocchia. Una "cena insieme" ci sarà anche oggi, a partire dalle 20. La festa, pur con un programma ancora ridotto rispetto alla consuetudine, vivrà poi, nei prossimi giorni, tre eventi legati al tema della cultura e della "lettura" dei tempi.

Martedì 2 agosto alle 21 lo scrittore e giornalista spezzino Alessandro Zaccuri, autorevole firma del quotidiano cattolico, presenterà il libro "Kiev", dell’inviato speciale di Avvenire, Nello Scavo. Mercoledì il vescovo Palletti e il direttore Tarquinio consegneranno il "premio Angelo Narducci" 2022 alla giornalista e conduttrice Rai Lorena Bianchetti. Infine, giovedì 4 agosto, si torna a San Bernardino per l’ultimo incontro: Benedetta Marietti, con Angela Calvini, presenterà il libro "Poco a me stesso", di Alessandro Zaccuri.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI