venerdì 12 gennaio 2024
Al via domenica 14 gennaio i "Dialoghi sinfonici" di Europa InCanto. Gran successo in passato per l'iniziativa didattica del maestro Marcello Neri
Eur, una nuova stagione per raccontare la musica
COMMENTA E CONDIVIDI

Non un tradizionale concerto, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni, svelando i segreti e le curiosità che si celano dietro ai brani più importanti, fornendo agli spettatori gli strumenti adatti ad ascoltare e a comprendere la musica. Dopo il grande successo dello scorso anno tornano gli incontri-concerti "Dialoghi Sinfonici - La musica si racconta!", che l'Europa InCanto Orchestra, una delle più importanti orchestre giovanili italiane, terrà all'auditorium della Nuvola dell'Eur per il Festival Eur Culture. La rassegna, firmata da Europa InCanto, è inserita all'interno del festival Eur Culture e d è sostenuta da Poste Italiane.
A guidare l'Europa InCanto Orchestra, formata da musicisti e musiciste tutti sotto i 35 anni, è il maestro Germano Neri, direttore artistico. Il primo dei quattro incontri si terrà domenica 14 gennaio, alle ore 11, sarà dedicato al compositore newyorchese George Gershwin e avrà come tema "Ritmi e suoni della città". L'orchestra eseguirà "Rapsodia in blu" e "Un americano a Parigi", due affreschi musicali per conoscere uno dei grandi compositori innovatori dell'inizio del Novecento. Un viaggio nella composizione musicale per scoprire itinerari e sensazioni vissute da Gershwin, il cui repertorio spazia dalla musica colta al jazz.
La stagione dei Dialoghi Sinfonici proseguirà fino al 7 aprile con tre appuntamenti, uno al mese e sempre alle 11 di mattina. Dopo Gershwin il successivo sarà domenica 18 febbraio con Stravinskij e Ravel: due mondi a confronto. La data di domenica 3 marzo sarà interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart, mentre l'ultimo appuntamento di domenica 7 aprile si intitolerà "L'ora del balletto: su e giù dalle Punte".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: