martedì 4 maggio 2021
E' un ingegnere milanese di 38 anni. Col suo metodo, sviluppato da un'impresa danese, sarà possibile rilevare anche gli anticorpi del Covid in circa 400 secondi.
Marco Donolato

Marco Donolato

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono l'ingegnere italiano Marco Donolato, milanese di 38 anni formatosi al Politecnico, e il suo team a essere stati nominati finalisti nella categoria "Ricerca" dell'European Inventor Award 2021 bandito dall'Ufficio europeo dei brevetti (Epo). Il merito va al loro nuovo dispositivo di test che rileva malattie infettive in pochi minuti, consentendo al personale medico di iniziare il trattamento per salvare immediatamente e potenzialmente milioni di vite nei Paesi a basso reddito alle prese con malattie come la febbre Dengue.

Commercializzato attraverso una piccola impresa con sede a Copenaghen, che Donolato ha co-fondato nel 2014 con l’ingegnere milanese Filippo Bosco, il dispositivo sfrutta la tecnologia "Immuno-magnetic assay" (Ima) in cui un raggio laser passa attraverso un campione di sangue, anche una sola goccia, conservato in una cartuccia e miscelato con nanoparticelle magnetiche. Osservando le dinamiche di clustering delle nanoparticelle attraverso un lettore ottico, simile a quello che si trova in un lettore Blu-ray standard, il dispositivo identifica la presenza di un bersaglio biologico come gli antigeni o gli anticorpi di un virus. Utilizzando la tecnologia Ima, l'azienda ha anche recentemente sviluppato un test rapido per rilevare gli anticorpi Covid-19 che produce risultati di laboratorio in soli 5-7 minuti.

«Marco Donolato e il suo team hanno dimostrato come è possibile combinare diversi filoni di ricerca per fornire soluzioni ad alcuni dei più grandi problemi di salute globale - ha dichiarato il presidente di Epo, António Campinos, annunciando i finalisti dell’edizione 2021 di European Inventor Award -. La brevettazione della loro tecnologia ha rappresentato un passo fondamentale che li ha aiutati a sviluppare e commercializzare ulteriormente il loro prodotto. Oggi possono contare su di una azienda consolidata che si trova in una posizione ancora migliore per continuare la ricerca che potenzialmente potrebbe avere un impatto molto significativo sulla salute di alcune delle persone più vulnerabili del mondo».

I vincitori dell'edizione 2021 del premio annuale per l'innovazione di European Patent office saranno annunciati durante una cerimonia che inizierà alle ore 19 del 17 giugno, e che quest'anno è stata ridisegnata come un evento digitale per un pubblico globale.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: