venerdì 12 aprile 2019
Con la musica dei Deproducers, immagini e parole alla scoperta della doppia elica. Ieri sera la prima a Roma, poi venti tappe in tutta Italia.
Va in scena Dna, per imparare il valore della ricerca
COMMENTA E CONDIVIDI

Musica, immagini e parole insieme, in un originale mix per comunicare la scienza ed imparare il valore culturale della ricerca scientifica. Tutto questo è Dna, un'opera innovativa tra musica e scienza. Il talento artistico dei Deproducers e la consulenza scientifica di Pier Paolo Di Fiore e Telmo Pievani, hanno permesso con quest'opera ad Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, di raccontare in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca oncologica nel nostro Paese. Banco Bpm, partner istituzionale di Fondazione Airc, ha sostenuto Dna per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità sociale di impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.

Per presentare Dna al pubblico, i Deproducers sono partiti in un tour: alcuni giorni fa la data zero al Teatro Grande di Brescia e ieri sera con la Prima di Roma in programma al Parco della Musica e 22 date nelle prossime settimane in tutta Italia. L'opera è disponibile dal 5 aprile anche in Cd con la produzione discografica di Ala Bianca, distribuito da Warner Music.

Brani musicali inediti e immagini catturano il pubblico in una scenografia che vede nella doppia elica del Dna il cuore pulsante del racconto. Un'esperienza "immersiva" e con il coinvolgimento del pubblico per ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell'Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. Un percorso per raccontare la scienza della vita - compattato in un anno solare - attraverso musica, immagini e parole, con l'obiettivo di sottolineare l'insostituibile ruolo della ricerca scientifica per rendere il cancro sempre più curabile. Un percorso in cui compaiono tante curiosità, come ad esempio che dalla nascita dell'uomo si sono susseguite appena 8mila generazioni e come si formano le catene di proteine all'interno dell'elica del Dna.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: