sabato 4 dicembre 2021
Davide Giri aveva 30 anni ed è stato accoltellato giovedì sera ad Harlem. Centinaia di studenti in raccoglimento alla Columbia. Il vescovo Brunetti visita la famiglia ad Alba
Davide Giri nella foto del suo profilo facebook

Davide Giri nella foto del suo profilo facebook - Via Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

In centinaia si sono radunati ieri sera nel campus della Columbia University per ricordare Davide Giri, il dottorando piemontese trentenne ucciso a coltellate la notte precedente nei pressi del campus, ad Harlem. Molti studenti sotto choc hanno partecipato alla commemorazione, alcuni con candele accese, altri hanno lasciato dei fiori. Dal rettore della Colombia University, Lee Bollinger, sono arrivati "affetto e sostegno ai genitori e alla famiglia di Davide".

Il New York Post ha raccolto le parole affrante di Ana Gonzales, la fidanzata di Davide, che parla di "progetti per una vita insieme" con un giovane uomo "gentile e amorevole". "Avevamo progetti per una vita insieme dopo la fine del suo PhD all'inizio del prossimo anno", ha detto la giovane, parlando di una "lunga storia". Per poi aggiungere: "Come potrete capire, non mi va di parlarne in questo momento".

Il dolore è straziante ad Alba, dove vive la famiglia Giri. Il vescovo della città piemontese, monsignor Marco Brunetti, questa mattina ha visitato i genitori, la sorella e il fratello. «Ho potuto esprimere la vicinanza mia personale e della comunità cristiana albese e ho condiviso il dolore di una famiglia affranta per l'accaduto ma piena di speranza cristiana - ha osservato monsignor Brunetti -. I genitori mi hanno detto 'Davide era molto di più di quello che i giornali hanno scritto, veramente onorava il quarto comandamento, onora il padre e la madre, e aveva un grande senso della famiglia'».

"Un abbraccio da noi tutti, prof. Giri", si legge sul sito internet del liceo dove il padre di Davide insegna matematica. Martedì pomeriggio, in Duomo, è previsto un momento di preghiera e di riflessione. "Il Liceo Classico con il Liceo Artistico - si legge ancora - si stringe in un abbraccio corale al professor Giri e la sua famiglia. Consapevoli che non possiamo in questo momento fare
che piccolissimi gesti, vogliamo comunque ritrovarci per ricordare un giovane eroe moderno, che ha vinto tante sfide con la sua intelligenza, intraprendenza e solarità, sopraffatto dall'oscurità di un male cieco e abissale, e vogliamo essere vicini ai suoi cari con la preghiera o la meditazione".

Giri era stato studente del liceo Scientifico Cocito di Alba, dove si era diplomato nel 2009. Prima di approdare alla Columbia university, si era laureato col massimo dei voti in Information technology engineering al Politecnico di Torino. Specializzato alla Tongji University di Shangai, il trentenne aveva conseguito un master in ingegneria elettronica, sempre al Politecnico di Torino, e uno alla University of Illinois di Chicago. Viveva dal 2016 a New York. Era autore di numerosi articoli e aveva tenuto discorsi e partecipato a tutorial in tutto il mondo. Era stato insignito di diversi riconoscimenti. Nel suo curriculum il giovane menzionava l'amore per il pianoforte classico e il calcio e citava la sua pluriennale esperienza come volontario per i campi estivi della sua città.

L'altro italiano ferito, Roberto Malaspina, 27 anni, è ricoverato al Mount Sinai Morningside e sta migliorando. Il giovane è stato accoltellato alla schiena e all'addome. Anche lui è un dottorando alla Columbia e arriva da Paerugia.

Per quanto riguarda le indagini, la polizia ritiene di aver trovato il coltello con cui Vincent Pinkney, 25 anni, avrebbe prima ucciso
Giri, 30 anni, e poi ferito Malaspina, 27 anni. Il giovane è un membro di una gang con una lunga fedina penale.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: