mercoledì 28 luglio 2021
La piccola ha tre giorni al massimo di vita e 2 chili e 900 grammi di peso. L'allarme suonato alle 21, era la prima volta che veniva utilizzata dal 2008
Una Culla per la vita

Una Culla per la vita - .

COMMENTA E CONDIVIDI

L'allarme è suonato alle 21 di martedì 27 luglio: nella Culla per la vita, installata nel 2008 e finora mai utilizzata, era stata deposta una neonata, tre giorni al massimo di vita e 2 chili e 900 grammi di peso. Nel reparto di neonatologia di Villa Scazzi, a Genova, il medico di turno è accorso subito e ha trovato la bimba, in buone condizioni di salute. Di lei si sono presi cura i medici e le infermiere e già oggi la sua situazione è stata segnalata alla Procura della Repubblica che avvierà il procedimento di adottabilità.

La vicenda è raccontata questa mattina sul Secolo XIX, secondo il quale accanto alla bimba sono stati trovati quattro pannolini, segno che chiunque abbia lasciato la bimba si è preoccupata per lei.

La Culla per la Vita di Villa Scassi era stata donata nel 2008 dai Lions di Genova, e si trova in una zona riservata vicina alla Cappella dell'Ospedale. Un'altra Culla si trova all'ospedale Galliera. L'obiettivo di questi dispositivi è scoraggiare l'abbandono di neonati in situazioni pericolose e, al contrario, offrire un'alternativa sicura. «Devo ringraziare la donna che ce l'ha consegnata perché lo ha fatto nel modo migliore possibile - ha detto il primario di ostetrici e ginecologia Gabriele Vallarino al Secolo -. Ha fatto un sacrificio per dare un'esistenza migliore alla sua piccola».




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: