sabato 24 novembre 2012
Il Cavaliere, a Milanello per incontrare la squadra, non scioglie i dubbi sulle sue prossime mosse. Però propone Maroni alla testa dell'asse Pdl-Lega nella corsa al Pirellone. Alfano: «Se si candida lui, le primarie non hanno senso».
COMMENTA E CONDIVIDI

L'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rispondendo ad una domanda dei giornalisti che lo stavano aspettando a Milanello, e cioè se intendesse tornare in campo, ha detto: «Vediamo, ci sto pensando». Berlusconi è arrivato poco fa a Milanello per pranzare con l'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri e l'ad della squadra, Adriano Galliani, per poi assistere all'allenamento.Spiazzato il segretario Angelino Alfano: "Le dichiarazioni del presidente Berlusconi pongono sotto una nuova luce le primarie. Se davvero dovesse tornare in campo come ha annunciato, mi chiedo il significato di queste primarie, che hanno senso solo se non si candida. Altrimenti occorre ripensare tutto.«Il Pdl, ha proseguito Berlusconi, ha subito una decadenza di immagine e risultati, anche per il semplice motivo che io non ci sono stato». L'ex premier ha poi aggiunto che lui si è tirato indietro «una volta da segretario Pdl, un'altra volta dal governo e un'altra volta addirittura da candidato alla presidenza del Consiglio», e ha poi ribadito che il suo «tirarsi indietro» è stato dovuto al fatto che il signor «Casini aveva detto che se Berlusconi non c'è io posso essere parte della coalizione dei moderati del centrodestra. Il signor Casini manca di parola e non ha fatto una piega».

Berlusconi ha poi aggiunto che questa «situazione la stiamo ripensando e vediamo se non è il caso, dato che credo di capire più di qualsiasi altro in Italia quello che c'è stato e che si deve fare». «Nessuno dei partiti che adesso vanno in tv potrà realizzare il proprio programma - ha spiegato Berlusconi- se non si cambia l'architettura istituzionale del Paese. E la Costituzione si può cambiare soltanto se c'è un partito con la maggioranza assoluta».Per le regionali in Lombardia «spero che si arrivi ad una candidatura comune tra Pdl e Lega Nord, magari lo stesso Maroni», ha aggiunto Berlusconi. L'ex premier ha reso noto di avere incontrato giovedì Maroni per discutere delle elezioni: «Vediamo - ha aggiunto - stiamo lavorando insieme, vogliamo assolutamente continuare l'alleanza con la Lega nord e quindi stiamo esaminando le possibilità a riguardo».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: