lunedì 3 luglio 2023
La decisione dopo che "Carta Bianca" non era stata inserita in palinsesto. Ma l'ad Sergio rilancia sul giornalismo d'inchiesta: lo tuteleremo e valorizzeremo
Una puntata di Carta Bianca con Bianca Berlinguer

Una puntata di Carta Bianca con Bianca Berlinguer - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

«Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca». Lo rendo noto la Rai con un comunicato. «La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale», aggiunge il comunicato Rai.

Fino a poche ore fa erano voci, ora la decisione è presa:
Bianca Berlinguer non sarà nei palinsesti della tv pubblica la prossima stagione. «La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto», aveva ammesso in mattinata l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. Ma non è questa la sola notizia della giornata da Viale Mazzini. «Sarà assicurato l'impegno da parte dell'azienda a tutelare e a valorizzare nell'applicazione del contratto di servizio quella che è la grande tradizione del servizio pubblico nel campo del giornalismo di inchiesta», dice ancora Sergio. E così nell'offerta autunnale 2023 - sottolinea l'azienda - si aggiungeranno ''Storie dal mondo'' (Rai3), ''Petrolio'' (Rai3) e ''Poster'' del pomeriggio di Rai2 che farà reportage sul mondo dei giovani. Il primo commento politico è di Giuseppe Conte: «M5s non consentirà mai che non venga rafforzato e valorizzato il giornalismo di inchiesta: per noi un pilastro fondamentale per quanto riguarda il servizio pubblico».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI