sabato 24 settembre 2011
​La vicenda di don Riccardo Seppia, il parroco di Santo Spirito a Sestri Ponente, arrestato nell'ambito di un'inchiesta su pedofilia e cessione di stupefacenti, ha provocato nella Chiesa di Genova "sconcerto e dolore che non è certo attenuato" ma ora è necessario "guardare avanti". Lo ha detto il cardinal Bagnasco presentando alla comunità il nuovo parroco.
COMMENTA E CONDIVIDI

La vicenda di don Riccardo Seppia, il parroco di Santo Spirito, a Genova Sestri Ponente, arrestato dalla procura di Genova nell'ambito di un'inchiesta su pedofilia e cessione di stupefacenti, ha provocato nella Chiesa di Genova "sconcerto e dolore che non è certo attenuato" ma ora è necessario "guardare avanti". Lo ha detto l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che sabato pomeriggio si è voluto recare nella piccola chiesa del ponente genovese per presiedere la messa e comunicarepersonalmente la notizia dell'arrivo di un nuovo parroco.

"In quei primi drammatici momenti - ha proseguito il porporato - ho toccato con mano sconcerto e dolore, ma anche la voglia di guardare avanti. E ne sono rimasto ammirato. E poi il giorno di Pentecoste, festa patronale della parrocchia: ho visto commosso l'amore con cui avete preparato le cose ma, soprattutto, nei colloqui personali ho sentito la bontà del vostro animo, la speranza, il desiderio e la richiesta di un nuovo pastore". Il nuovo parroco, ha detto Bagnasco "è l'inizio di una nuova pagina, come un raggio di luce. Se da una parte il dolore per quanto accaduto non è attenuato, pensando innanzitutto a quanti ne sono stati in qualunque modo toccati, - ha detto ancora il porporato - dall'altra sento la vostra voglia di guardare oltre e di continuare insieme al nuovo parroco".

La nomina di don Giovanni Benvenuto a parroco della Parrocchia dello Spirito Santo, in via Calda aSestri Ponente è "l'inizio di una nuova pagina, è come un raggio di luce". "Don Giovanni - ha proseguito il cardinal Bagnasco - con semplicità, sarà con voi e per voi, inviato dalla Chiesa, con i sentimenti di Gesù buon Pastore. Abbiate fiducia in lui e vogliategli bene: già siete nella sua preghiera e nel suo cuore. Ed io, da questo altare, insieme a voi lo raggiungo con un abbracciocordiale".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: