sabato 22 gennaio 2022
Lo scrittore sui social fa sapere che da 5 mesi è malato e che a giorni sarà sottoposto a un trapianto. «Ci sono rimasto male, ma nemmeno tanto, dai». Sul comodino dell'ospedale "Il circolo Pickwick"
Annuncio choc di Baricco: ho la leucemia

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

«Ehm, c'è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto». Inizia così il post con il quale lo scrittore Alessandro Baricco ha annunciato oggi che cinque mesi fa gli è stata diagnosticata una leucemia mielomonocitica cronica. Tra un paio di giorni, prosegue Baricco, sarà sottoposto al trapianto di cellule staminali del sangue donate dalla sorella Enrica. «Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai», il commento sulla sua situazione di salute da parte dell'autore di "Castelli di rabbia", opera prima che gli ha dato la notorietà nel 1991. Alla quale sono seguiti altri libri di successo come "Oceano mare" del 1993, "Seta" del 1996, fino al recente "The Game" (2018) sulla rivoluzione portata dalla tecnologia informatica.

Ansa

Il 63enne romanziere e saggista, che è anche preside della scuola di scrittura "Holden" di Torino, aggiunge nel post delle considerazioni sulla fortuna di vivere questa vicenda «con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene. Per un po' non contate su di me, ma d'altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l'aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta». Il post è corredato dalla foto del suo comodino dell'ospedale dove sono appoggiati il suo computer e ovviamente anche un libro assieme giocoso e profondo, come "Il Circolo Pickwick" di Charles Dickens. Opera che ha dato il titolo a una trasmissione televisiva sui libri che Baricco ha condotto negli anni Novanta.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: