giovedì 31 agosto 2023
Dalla geografia alla politica, dalle arti all’antropologia, passando per la scienza e la letteratura: quale significato diamo al concetto di confine?
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre il Festival di Emergency "Il confine", a Reggio Emilia

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre il Festival di Emergency "Il confine", a Reggio Emilia - Emergency

COMMENTA E CONDIVIDI

Inizia, questo venerdì 1 settembre, a Reggio Emilia la terza edizione del Festival di Emergency, che si concluderà domenica 3. Quest’anno il tema centrale dell’evento organizzato dall’Associazione fondata da Gino Strada sarà il “confine” in tutte le sue accezioni: come frontiera invalicabile nelle rotte migratorie percorse da chi prova ad arrivare in Europa in cerca di libertà e una vita migliore, come barriera linguistica che non riconosce nuove identità e corpi, come cesura dei diritti, separazione degli spazi, limitazione. Ma soprattutto confine come limite da attraversare e oltrepassare.

In questa tre giorni gli spazi della città saranno animati da artisti, scrittori, giornalisti, sociologi, ricercatori, linguisti, musicisti, cantautori, registi e operatori di Emergency. L’evento, anche quest’anno, è stato organizzato grazie a un protocollo di intesa con il Comune di Reggio Emilia e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Gli incontri aperti a tutti e gratuiti sono prenotabili tramite il sito www.ticketone.it/artist/festival-emergency/, ma in caso di posti liberi sarà possibile accedere mettendosi in fila poco prima degli eventi o ascoltare gli incontri negli spazi aperti circostanti.
Anche se su Ticketone un evento risulta non disponibile, si potrà comunque seguire l'incontro: ci saranno altri posti a sedere prenotabili in loco a partire dal 31 agosto, registrandosi presso l’Infopoint in piazza Prampolini, e nelle nostre location c’è spazio per il pubblico in piedi.

Segnaliamo l'appuntamento di domenica 3 settembre, alle 10.00 in Piazza Prampolini, con la scrittrice Sabrina Efionayi, Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto che cercheranno di fare il punto sulle politiche di accoglienza e integrazione nel nostro Paese nell’incontro Il confine dentro casa moderato dal giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini.

Per conoscere il programma del Festival, gli ospiti e informarsi sulle modalità di iscrizione ai diversi laboratori con Fada Collective si può andare al sito: www.emergency.it/festival/.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: