martedì 25 giugno 2019
Al Teatro Olimpico di Roma domani in scena insieme ragazzi disabili e normodotati
A qualcuno piace rock. Un teatro senza barriere
COMMENTA E CONDIVIDI

Dove c’è talento non esistono barriere. È questo il messaggio che l’Accademia Arte nel Cuore - onlus fondata nel 2005 da Daniela Alleruzzo - porta avanti facendo del teatro un palcoscenico della vita reale dove si possono esibire ragazzi disabili e normodotati per esprimere insieme le proprie qualità artistiche, in un percorso formativo che li aiuti nello sviluppo delle loro potenzialità.

Il nuovo spettacolo andrà in scena il 26 giugno al Teatro Olimpico di Roma in una data unica e con un titolo ambizioso: "A Qualcuno Piace Rock". Si tratta di una rivisitazione del più celebre "A Qualcuno piace Caldo" e sarà presentata dal campione mondiale di Judo, Marco Maddaloni e dal talent-scout Alex Pacifico.

All’appuntamento non mancheranno anche alcuni degli attori di "Detective per Caso", il film presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il lungometraggio è stato interpretato interamente dai ragazzi de L'Arte nel Cuore, un progetto di integrazione sociale, dove i volti noti del grande schermo hanno prestato la loro immagine per qualche cameo. Un messaggio sociale importante, quello che L'Arte nel Cuore onlus continua a lanciare con queste iniziative. L’impostazione seguita per questo, come per altri spettacoli, è offrire una struttura non solo senza barriere architettoniche, ma pensata e progettata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità. "L’Accademia è il primo progetto europeo di formazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normodotate – spiegano gli organizzatori - persegue lo scopo di superare le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di un’esperienza. L’associazione ha anche l’obiettivo di colmare una carenza: la mancanza di offerta di servizi ed attività per le persone disabili che possiedono doti artistiche e vogliono svilupparle in un ambiente integrato".

Per chi ha voglia di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere può quindi prendere contatto telefonando allo 065413755 o scrivendo a info@artenelcuore.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: